4. JULI 2023
|
PROBLEMI PERSONALI
Il tuo pianeta, il tuo futuro: come affrontare l'ansia climatica e agire attivamente
Le informazioni più importanti in breve
- Molti giovani hanno paura dei cambiamenti climatici. Non sei il/la solo/a con questa sensazione!
- Parla della tua paura e dell'importanza che l’argomento ha per te.
- Cerca informazioni affidabili.
- Unisciti a persone con idee simili alle tue.
- Fai qualcosa di concreto per il tuo ambiente.
- Chiedi aiuto se noti che la paura diventa troppo grande.
Cosa significa esattamente "ansia climatica"?
L'ansia climatica o eco-ansia è la sensazione di preoccupazione o addirittura di paura che nasce dalla minaccia dei cambiamenti climatici. Può darsi che tu rifletta su come il pianeta apparirà in futuro e cosa questo implicherà per te e per la tua generazione.
Perché proviamo “ansia climatica”?
I cambiamenti climatici sono una sfida globale. Le notizie riguardo eventi meteorologici estremi, l'aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai possono preoccuparti. È del tutto normale. Dimostra che ti sei preso/a a cuore la salute del nostro pianeta.
Cosa puoi fare?
La cosa più importante è che tu sappia che non sei solo/a! Ci sono molte persone che si sentono esattamente come te. Ed è insieme che si può ottenere qualcosa! Ecco alcuni suggerimenti per affrontare la tua ansia climatica:
1. Parlane Preoccuparsi è normale. Parla con i tuoi amici, con la tua famiglia o con i tuoi insegnanti riguardo le tue ansie. Durante la conversazione, puoi sottolineare l'importanza che la tematica ha per te e non dimenticarti di condividere le tue paure. Magari potresti trovare persone con cui ti trovi in sintonia!
2. Cerca informazioni affidabili È importante che tu sia consapevole del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. Scegli attentamente di quali informazione fidarti scegliendo dei siti ufficiali, quando è il momento migliore per consultarle e quanto tempo dedicare a questa attività. Il WWF ha una piattaforma informativa eccellente sulla crisi climatica. Tuttavia, fai attenzione a non trascurare anche la vita attorno a te, trovando anche delle piccole nuove abitudini a favore dell’ambiente.
3. Diventa attivo Puoi fare la differenza! Ci sono innumerevoli modi per diventare attivi e condurre una vita sostenibile. Ecco alcune idee:
- Riutilizza e ricicla: Usa bottiglie riutilizzabili, porta la tua borsa per fare la spesa e ricicla il più possibile.
- Risparmia energia: Spegni le luci quando esci da una stanza e stacca la spina degli elettrodomestici quando non li usi.
- Usa meno l'auto: Utilizza i mezzi pubblici, vai in bicicletta o cammina quando possibile.
- Risparmia acqua: Fai la doccia invece di fare il bagno e non lasciare scorrere l'acqua mentre ti lavi i denti.
- Diminuisci il consumo di carne: Mangia carne moderatamente, ma sempre compensando i nutrienti e seguendo una dieta sana ed equilibrata. La produzione di carne è una delle principali cause del cambiamento climatico.
- Pianta un albero: Gli alberi assorbono il biossido di carbonio, il principale gas serra responsabile del cambiamento climatico.
- Riduci il consumo di plastica: Evita la plastica monouso quando possibile.
- Partecipa ad iniziative per la protezione del clima: Ci sono molte associazioni che organizzano eventi per sensibilizzare sul cambiamento climatico. Suggerisci alla tua famiglia di partecipare insieme a te a un evento sul clima.
- Prendi in prestito invece di comperare: Rifletti su quali cose devi realmente possedere e quali puoi prendere in prestito.
Ricorda che ogni piccola azione aiuta. Non devi fare tutto in una volta. Scegli una o due cose che puoi mettere in pratica e inizia da lì. Sarai stupito/a dalla differenza che puoi fare!
4. Sii gentile con te stesso/a È importante che tu ti prenda cura di te stesso/a. Se ti senti sopraffatto/a, prenditi una pausa. Fai qualcosa che ti diverte e ti rilassa. Particare sport fa bene, così come una passeggiata nel bosco.
5. Ogni piccolo passo conta! È OK non essere sempre perfetto/a. Il sacrificio è impegnativo e se non sempre riesci, sii comprensivo/a con te stesso/a.
6. Cerca persone con i tuoi stessi interessi Se ti senti capito/a dalla persona che hai di fronte, puoi condividere il peso delle tue preoccupazioni. Magari potreste persino fare qualcosa insieme per avere uno stile di vita più sostenibile. Potresti anche cercare dei gruppi che si stanno già impegnando attivamente per la protezione dell’ambiente nella tua regione.
Cosa fare quando mi sento preso/a poco sul serio?
Quando gli adulti nella tua vita non prendono sul serio la crisi climatica, può essere davvero frustrante. Ricorda che la tua opinione conta e che puoi fare la differenza, anche se a volte non sembra così. Forse i tuoi genitori non sono così informati o sensibili su quanto sia grave la situazione? Allora condividi le tue conoscenze con loro. Spiega loro perché sei preoccupato/a e perché è così importante per te che prendano sul serio la crisi climatica. Puoi anche essere un esempio per gli adulti! Mostra attraverso il tuo comportamento come vivere in modo più sostenibile. A volte le azioni possono avere un impatto maggiore delle parole. Ricordati che i cambiamenti richiedono tempo. Non arrenderti e continua a perseverare!
Cerca aiuto se diventa troppo
Una sana eco-ansia ti aiuta a non rimanere indifferente verso le condizioni del pianeta; se però la tua ansia climatica sta influenzando così tanto la tua quotidianità da non riuscire più a vivere spensieratamente, rallenta la tua vita o diventa un’ossessione che ti assorbe molto tempo ed energie, allora cerca aiuto.