22. MAI 2023
|
AMICIZIE
Come prevenire e risolvere i conflitti
In ogni rapporto di coppia o di amicizia ci sono conflitti. I rapporti umani senza conflitti non esistono. Chi, in caso di litigi o di divergenze di opinioni, preferisce tacere invece di trovare una soluzione, si tiene tutta la rabbia dentro e questa, inevitabilmente, prima o poi esplode, forse a causa di un evento di poco conto. A quel punto la lite è ormai incontrollabile e sovraccarica di emozioni e si rischia di dire cose di cui poi ci si pente. Tutto questo, però, si può evitare.
Prevenire una lite con la sincerità
Se alla tua amica o al tuo amico dici quello che ti infastidisce con sincerità, calma e senza indugio non accumulerai frustrazione e tra di voi non ci saranno problemi. In un rapporto di amicizia è importante parlarsi con franchezza. Se a uno non piace una cosa o se la pensa diversamente dall’altro dovrebbe poterlo dire e dare la possibilità all’altro di spiegare il suo punto di vista. I veri amici devono essere sinceri l’uno con l’altro se vogliono mantenere e approfondire l’amicizia.
In caso di litigio cerca il dialogo
Ciononostante, a volte è inevitabile litigare e a quel punto ci si chiede: «E ora?». Forse per un po’ non vi parlerete più perché siete entrambi convinti di avere ragione e nessuno di voi vuole cedere.
« >Non sempre i conflitti possono essere evitati. L’importante è riavvicinarsi.»
Forse, prima o poi, deciderai di chiedere al tuo amico o alla tua amica di parlare del vostro litigio e di chiarire la situazione. Su Litigio con la migliore amica trovi alcuni consigli per affrontare questa situazione. Le regole indicate sono valide per tutti i conflitti.
Parlando potete chiarire le vostre motivazioni e incomprensioni. Potete inoltre riflettere insieme su come intendete gestire il vostro rapporto in futuro. In questo modo la vostra amicizia ne uscirà rafforzata, perché la soluzione l’avete trovata insieme. E ognuno avrà conosciuto qualcosa in più dell’altro.
Se parlare non serve, sii paziente
A volte un brutto litigio può risolversi da solo con il passare del tempo e con un po’ di pazienza. Forse la situazione si è talmente surriscaldata che per prima cosa occorre aspettare che le acque si calmino. In questi casi può essere utile non vedersi per un po’, soprattutto se uno di voi sta cercando di trovare una soluzione mentre l’altro si sente offeso e non reagisce. Evidentemente ha bisogno di tempo per capire quello che è successo e solo a quel punto sarà pronto a un confronto schietto. Questo però non vuole dire che non è più interessato alla vostra amicizia, quindi dai tempo al tempo e non insistere.
Chiedi aiuto a una terza persona
In caso di un brutto litigio potete anche chiedere a una terza persona di farvi da mediatore. Chiedete aiuto a qualcuno che sia imparziale, quindi non troppo vicino né all’uno né all’altro. Chiedete a questa persona di farvi da mediatore e di aiutarvi a trovare una soluzione, che poi però dovrete mettere in pratica entrambi.