Temi
16. SEPTEMBER 2024
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

I costi di una formazione. Chi deve sostenerli?

I costi di una formazione. Chi deve sostenerli?
Frequenti il liceo o inizi l'università. Chi finanzia? Cosa ci si può aspettare dai propri genitori? E in che altro modo si può sostenere economicamente la propria formazione?

La maggior parte dei corsi di formazione che si possono seguire dopo la scuola dell'obbligo hanno un costo. Alcuni indirizzi sono piuttosto economici, altri sono davvero costosi.

Fa eccezione l'apprendistato, per il quale viene corrisposto un salario, e la maggior parte dei licei cantonali, i cui costi sono in gran parte sostenuti dai Cantoni. Chi paga la tua formazione?

I genitori devono finanziare la prima formazione del proprio figlio

I tuoi genitori sono economicamente responsabili della tua formazione e del tuo mantenimento fino a quando non avrai completato con successo la tua prima formazione. È determinato nel Codice Civile svizzero (CC) agli articoli 276 e 277. Non esiste un limite di età.

Se ottieni una maturità liceale, i tuoi genitori sono tenuti a finanziarti anche gli studi successivi. La maturità liceale non è una qualifica professionale. A dipendenza del Cantone di residenza, questo obbligo potrebbe valere anche se hai conseguito una maturità professionale e studi in una scuola universitaria professionale (SUP).

I genitori sono tenuti a finanziare la tua formazione fino alla laurea specialistica o solo fino alla laurea triennale. A seconda del tuo indirizzo di studi, puoi ottenere un lavoro con la laurea triennale o solo con la laurea specialistica. Alcuni giovani adulti hanno un lavoro part-time durante gli studi. Se guadagni durante gli studi, i genitori saranno gradualmente esonerati dall'obbligo di mantenimento.

Quando i genitori non possono o si rifiutano di pagare la tua formazione iniziale

A volte i genitori possono non essere in grado di pagare la prima formazione dei propri figli. Ad esempio, se la loro situazione finanziaria non lo consente, se dipendono dall'assistenza sociale o se guadagnano poco.

In questo caso, è possibile richiedere una borsa di studio per coprire i costi della formazione. In alcuni casi, è anche possibile richiedere l'assistenza sociale per coprire i costi di mantenimento. Informati presso il tuo comune.

Diversa è la situazione in cui i tuoi genitori si rifiutano di sostenerti economicamente anche se potrebbero farlo. In questo caso, puoi intraprendere un'azione legale. Molti uffici offrono consulenza legale gratuita. In alternativa, puoi contattare il Difensore dei diritti dei bambini e giovani o la Consulenza 147.

«I tuoi genitori sono obbligati per legge a finanziare la tua prima formazione.»

La formazione continua non è considerata una prima formazione. Di conseguenza, i genitori non sono tenuti a finanziarla. Tuttavia, se necessario, alcuni genitori continueranno a sostenere finanziariamente il proprio figlio. Nella maggior parte dei casi, è anche possibile seguire una formazione complementare al lavoro e lavorare a tempo parziale. Inoltre, borse di studio o prestiti possono contribuire al finanziamento. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web career counselling.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti