Temi
22. MAI 2023
|
MEDIA SOCIALI

Fake news

Fake news
«Fake news» è un termine inglese che e significa «notizie false». Come suggerisce la parola, si tratta di notizie che non corrispondono alla verità. Le persone che pubblicano fake news vogliono deliberatamente diffondere bugie. Ma lo fanno travestendo le bugie da notizie vere.

Le fake news vengono diffuse con un obiettivo chiaro e non solo per divertimento. Spesso, chi diffonde fake news lo fa per denaro, perché più spesso queste notizie vengono cliccate e più soldi è possibile guadagnare. Le fake news vengono diffuse anche per manipolare le opinioni in modo molto mirato. A volte le fake news provengono anche da politici o da governi che vogliono influenzare la società.

Le fake news si diffondono velocemente

Affinché le fake news si diffondano il più rapidamente possibile, i testi sono scritti in modo tale da scatenare emozioni. Le fake news mirano a sorprendere, far arrabbiare o rendere tristi i lettori. Perché se il messaggio ci tocca emotivamente sentiamo più forte il bisogno di condividerlo. Inoltre, le fake news spesso riguardano un tema di attualità che preoccupa molte persone, come la pandemia di coronavirus. Grazie ai social media, poi, le fake news riescono a diffondersi molto rapidamente.

Le fake news possono essere pericolose

Potresti pensare: fake news, e allora? Non sono poi così terribili. Ma la diffusione delle fake news può avere conseguenze pericolose. Le fake news possono manipolare le opinioni e diffondere paura così che, di conseguenza, alcune persone iniziano a credere alle teorie complottiste. È quindi molto importante fermare la diffusione delle fake news.

Come si riconoscono le fake news?

  • Troppo eclatante per essere vero? Questo è già un indizio che dovrebbe farti drizzare le orecchie. Se un messaggio sembra semplicemente incredibile, forse lo è.
  • Molto importante: verifica diverse fonti. Anche altri giornali ne parlano? Se non riesci a trovare altre fonti, è evidente che la notizia è falsa.
  • Cosa c’è nell’articolo? L’articolo fornisce argomentazioni unilaterali? Allora ciò richiede una ricerca più dettagliata.
  • Chi ha scritto il contributo? Nell’ambito di notizie vere, troverai sempre il nome dell’autore che ha scritto l’articolo. Inoltre, viene riportato dove lavora l’autore o l'autrice. Ad esempio viene indicato per quale giornale scrive. La cosa migliore da fare è cercare su Google il nome dell’autore o dell'autrice.
  • Fai attenzione ai nomi e ai luoghi che appaiono nell’articolo o nel video. Cerca anche questi su Google e vedi se trovi qualcosa su Internet. Non trovi niente? Allora probabilmente ti sei imbattuto in una fake news!
  • Successivamente controlla l’URL, ovvero l’indirizzo del sito web. Controlla se l’indirizzo ha un senso o se una lettera è stata sostituita o aggiunta. In questo caso puoi essere abbastanza sicuro che il sito web è un fake.
  • Controlla come è scritto il messaggio: Ci sono errori di ortografia? Ci sono emoticon nel testo? Questo non è una garanzia di fake news, ma è una sorta di indicatore.

Se hai capito che un messaggio è una fake news, non condividerlo! Se hai ricevuto una fake news da qualcuno che conosci, spiegagli perché è una fake news e perché può essere un problema.

Se leggi qualcosa che ti preoccupa e non sei sicuro/a che ciò che è scritto sia vero, parlane con un adulto o segnalalo al 147.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti