Temi
25. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Identità di genere - Termini relativi al genere

Identità di genere - Termini relativi al genere
Cosa determina se sei una ragazza o un ragazzo, un uomo o una donna? Forse non ti identifichi in nessuno dei due generi? La maggior parte delle persone non si pone queste domande. Qui potete scoprire alcuni dei termini importanti legati al genere e comprendere il loro significano.

In realtà è chiaro già da secoli che esistono più di due generi. Poiché la maggior parte delle persone non mette in dubbio la suddivisione maschio-femmina, la società ha a lungo ignorato ciò che non poteva essere classificato. Le persone che non rientrano nel classico schema maschio-femmina stravolgono le nostre idee o spesso ci portano a porci domande impegnative. Per la maggior parte delle persone, il proprio genere di appartenenza è chiaro e corrisponde a quello che gli è stato assegnato alla nascita. Ma ci sono persone per le quali non è così.

Una panoramica dei termini importanti:

Genere assegnato

Alla nascita, o talvolta anche prima, a ogni persona viene assegnato un genere. Nella maggior parte dei casi si tratta di "maschio" o "femmina". Il genere assegnato dipende da elementi biologici come i cromosomi nelle cellule, gli ormoni che trasportano messaggi nel corpo o le caratteristiche sessuali esterne come la vulva o i testicoli. Per natura, queste caratteristiche possono anche essere combinate in modo tale che il sesso biologico non possa essere chiaramente determinato come "maschile" o "femminile". In questo caso si parla di intersessualità.

"Sesso" e "genere"

Nella lingua inglese esistono due termini per indicare il genere. Il termine "sesso" si riferisce al "sesso biologico", caratterizzato da caratteristiche fisiche. Il termine "genere", invece, si riferisce al comportamento o all'aspetto esteriore che una società ha definito come maschile o femminile. Il modo in cui una persona siede, cammina o si veste ne è un esempio. Una panoramica dei termini importanti:

«Tutti possono presentarsi al mondo esterno nel modo in cui si sentono più a loro agio, anche se la loro immagine non corrisponde alle aspettative degli altri. Anche tu hai questo diritto. »

Espressione di genere

Le caratteristiche esteriori e visibili di una persona associate al suo genere sono definite espressione di genere. Queste includono: abbigliamento, taglio di capelli, linguaggio, gesti, ecc.

Ciò che viene considerato "maschile" o "femminile" in una società cambia nel tempo e può variare da cultura a cultura. A seconda di dove e come siamo cresciuti, sappiamo cosa viene percepito come tipicamente "femminile" o "maschile" senza nemmeno pensarci. Quando le nostre aspettative non vengono soddisfatte, potremmo sentirci destabilizzati, irritati, o confusi. Per esempio quando un uomo con la barba indossa una gonna o una donna ripara un grosso camion.

L'identità di genere

Rispetto all'espressione di genere, l'identità di genere è invisibile. Riflette le tue emozioni, le sensazioni e la certezza di quale sia il tuo genere. Ciò significa che solo tu puoi dire di che genere sei.

Per la maggior parte delle persone, il genere assegnato alla nascita e l'identità di genere coincidono. È il caso, ad esempio, di una persona a cui viene assegnato il genere "maschile" alla nascita in base alle sue caratteristiche biologiche e che si identifica come "ragazzo" o "uomo".

L'identità di genere cambia?

L'identità di genere si sviluppa molto presto e si consolida durante l'infanzia e l'adolescenza. Alcune persone scoprono nell'adolescenza o da adulti che la loro identità di genere è diversa da quella che viene percepita dall'esterno.

Per molte persone l'identità di genere non cambia nel corso della vita. Ciò che cambia, tuttavia, è l'idea di cosa significhi essere un uomo o una donna e di come vogliamo condurre la nostra vita. Come ragazza si può giocare a calcio, come ragazzo si può indossare la gonna. Tutti possono presentarsi al mondo esterno nel modo in cui si sentono più a loro agio, anche se la loro immagine non corrisponde alle aspettative degli altri. Anche tu hai questo diritto.

Hai domande sulla tua identità di genere?

Qui puoi trovare ulteriori informazioni o supporto nel caso in cui avessi domande sulla tua identità di genere.

  • Su Salute Sessuale troverete le spiegazioni di molti altri termini relativi al genere.
  • Osate cercare sostegno o parlare con dei consulenti. Potete trovare consulenti della comunità queer su LGBTIQ . Se siete trans o non-binari, potete trovare supporto presso Transgender Network Switzerland.
  • Scambiate idee con altri giovani queer. Potete trovare un elenco di diversi gruppi giovanili su Milchjugend o unirvi a Imbarco Immediato.
  • Puoi leggere anche l'articolo Non-binario.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti