22. MAI 2023
|
AMORE
La gelosia: da dove viene e come gestirla
Praticamente tutti, almeno una volta nella vita, sono stati gelosi o sanno che cosa significhi avere un ragazzo geloso/una ragazza gelosa.
Da dove viene la gelosia?
Molti pensano che una persona provi gelosia a causa del comportamento offensivo del/della partner. In realtà la ragione dobbiamo cercarla in noi stessi. Spesso dietro la gelosia si nascondono:
-
brutte esperienze o offese passate;
-
poca autostima;
-
la paura di perdere il/la partner;
-
un atteggiamento possessivo;
-
un bisogno assoluto del/della partner;
-
una percezione sbagliata di venir messi da parte dal/dalla partner.
Tutto ciò fa sì che le persone gelose siano costantemente tormentate dalla paura di perdere qualcuno, di essere ingannate, di venir tradite, di non essere importanti o di valere poco.
La gelosia è normale?
Se dura poco e non è esagerata, la gelosia è normale, perché prima o poi tutti abbiamo provato un briciolo di gelosia.
«Le persone sicure di sé sono meno gelose. Migliora la tua autostima.»
Essere un po’ gelosi può anche essere considerato un segno del proprio attaccamento al/alla partner. Spesso si dice che la gelosia è come il sale, poco rende gradevole il piatto, troppo lo rende immangiabile. Se tu e il tuo/la tua partner parlate apertamente dei vostri desideri, sentimenti, idee e paure, scoprirete in che misura un po’ di gelosia ci può stare nel vostro rapporto senza rovinarlo.
Che fare se il/la partner è geloso/gelosa?
Se la gelosia del tuo ragazzo/della tua ragazza è passeggera, basta che l’abbracci forte per dimostrargli/dimostrarle quanto l’ami. Chiarisci accuratamente la situazione che ha scatenato la sua gelosia. Forse ne dovrete parlare più di una volta. Chiediti inoltre se non hai esagerato e prova a immaginare come avresti reagito tu al suo posto.
Come vincere la gelosia
Nella maggior parte dei casi, la tua ragazza/il tuo ragazzo non è responsabile della tua gelosia. Se fai spesso scenate di gelosia, prova a lavorare sulla tua autostima: chi si apprezza per quello che è tende a essere meno geloso.
La gelosia patologica
La gelosia può anche assumere forme patologiche. È considerato un geloso patologico chi:
-
controlla in maniera ossessiva ogni movimento del/della partner (legge i suoi messaggi, fruga nella sua borsa ecc.);
-
ne limita la libertà, anche attraverso minacce e violenza verbale e fisica;
-
è ossessionato dal pensiero di perderle il/la partner o dal pensiero che possa essergli infedele;
-
considera tutti i comportamenti del/della partner inganni o tradimenti, tende a non avere fiducia nelle donne o negli uomini;
-
reagisce, anche del tutto inaspettatamente e in maniera molto violenta, a ogni cosa.
In caso di gelosia patologica non serve a nulla parlare o dimostrare il proprio amore al/alla partner. I gelosi patologici non si fidano di nessuno. Non farti tarpare le ali e continua quindi a frequentare i tuoi amici o le tue amiche, a vestirti come ti piace ecc.
Ad ogni modo prova a parlare con il tuo ragazzo/la tua ragazza e fai in modo che si convinca a farsi aiutare, rivolgendosi a un psicoterapeuta e seguendo una psicoterapia. Trovi gli indirizzi nel nostro Elenco dei servizi di consulenza. Valuta se non convenga chiedere aiuto anche per te, soprattutto se entra in gioco la violenza. Per saperne di più leggi Violenza nel rapporto di coppia.