25. MAI 2023
|
SESSUALITÀ
La pillola del giorno dopo in caso di emergenza
In caso di problemi con i contraccettivi o di rapporti non protetti, vai al più presto presso i CoSS o in farmacia. Durante il fine settimana puoi telefonare alla tua farmacia e scoprire dov’è quella di turno più vicina, oppure puoi rivolgerti al Pronto Soccorso di un Ospedale.
Presso i Consultori di Salute Sessuale EOC potrai avere un colloquio gratuito. Non è necessario il consenso dei genitori.
«In caso di emergenza, la pillola del giorno dopo può evitare una gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto.»
In caso di problemi con i contraccettivi o di rapporti non protetti, vai al più presto presso i CoSS o in farmacia. Durante il fine settimana puoi telefonare alla tua farmacia e scoprire dov’è quella di turno più vicina, oppure puoi rivolgerti al Pronto Soccorso di un Ospedale. Presso i Consultori di Salute Sessuale EOC potrai avere un colloquio gratuito. Non è necessario il consenso dei genitori.
Quanto è sicura questa pillola?
Prima la prendi, maggiore sarà la sua efficacia. La pillola del giorno dopo funziona meglio se viene presa nelle prime 24 ore.
Ci vuole il consenso dei genitori?
In Svizzera, la pillola del giorno dopo non è soggetta a prescrizione medica, quindi tutte le donne la possono acquistare. Anche le ragazze che hanno meno di 16 anni possono comprarla senza l’autorizzazione dei genitori. Se sei insicura o se una farmacia si rifiuta di venderti la pillola del giorno dopo, chiama il 147.
Sei in una situazione di emergenza? In caso di stupro, di gravidanza o paternità indesiderata, chiama! Fallo anche se ti risulta difficile parlarne. Non sottovalutare gli aspetti emotivi di questa situazione. Ti ascoltiamo volentieri e ti forniamo una consulenza.
Come funziona questa pillola?
A seconda del momento in cui viene presa, la pillola del giorno dopo ritarda o blocca l’ovulazione e gli spermatozoi non possono a fecondare l’ovulo.
Se l’ovulo è già stato fecondato e sei incinta, la pillola del giorno dopo non danneggia né te né l'embrione. La pillola del giorno dopo non protegge dalle infezione sessualmente trasmissibili.
Effetti collaterali
Ci sono donne che hanno reazioni più importanti, altre meno o nessuno. Gli effetti collaterali sono soprattutto i seguenti: stanchezza, disturbi del ciclo, mal di testa, sbalzi di umore e nausea.
Alternative
Se il termine entro il quale dovevi prendere la pillola del giorno dopo è scaduto, prendi immediatamente appuntamento dalla ginecologa o al CoSS che potrà valutare se cosa fare.
Meglio la contraccezione regolare
Affinché la contraccezione sia sicura, entrambi i partner dovrebbero discuterne. Prima di avere un rapporto sessuale con qualcuno, decidete qual è per voi il miglior contraccettivo. Presso il CoSS sono a disposizione preservativi gratuiti.
Chi mi fornisce una consulenza specialistica?
Ginecologa: local.ch , digita «ginecologa» e la località
Per ulteriori informazioni www.sante-sexuelle.ch.
Consulta anche il nostro Elenco dei servizi di consulenza e seleziona la categoria «Consulenza specialistica – altri temi» e poi le sottocategorie «Gravidanza/contraccezione» e «Sessualità/contraccezione».