22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Guadagnare soldi propri con un lavoretto estivo o a tempo parziale
I lavoretti estivi e a tempo parziale non solo portano denaro extra, ma ti permettono anche di conoscere il mondo del lavoro. Impari molte cose nuove che potranno esserti utili in seguito nella scelta della carriera o nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Da quando si può lavorare?
Da 13 anni è possibile svolgere lavoretti leggeri a pagamento. Ad esempio, pulire l’auto del vicino, consegnare i giornali o fare da babysitter. Da 15 anni è possibile accettare lavori più grandi e regolari per aumentare la paghetta e fare la prima esperienza lavorativa.
Quanto ti è consentito lavorare oltre alla scuola?
Nel caso di lavori a tempo parziale, l’impiego non deve avere un impatto negativo sul rendimento scolastico. Pertanto, ti è consentito lavorare per un massimo di 9 ore alla settimana e per un massimo di 3 ore al giorno durante il periodo scolastico.
Quanto ti è consentito lavorare durante le vacanze?
Durante le vacanze ti è consentito lavorare fino a 40 ore settimanali, ma non più di 8 ore al giorno e solo tra le 6 e le 18. Per permettere anche abbastanza riposo, la legge prevede che si possa lavorare solo la metà del periodo di vacanza.
Dove si possono trovare lavoretti estivi e a tempo parziale?
Chiedete ad amici e conoscenti, ai vicini e ai parenti se potete aiutare in giardino, accudire i cani, fare la spesa per gli anziani o fare da babysitter. Per i primi lavori, vale la pena chiedere al vicinato o presso i negozi del quartiere, le case di riposo, le scuole o i comuni.
Le offerte di lavoro per i giovani sono pubblicizzate anche sui seguenti siti web:
Lavori per studenti Agriviva.ch - Lavoretto estivo nella natura (per giovani tra i 14 e i 24 anni) Ulteriori informazioni sono disponibili nell’opuscolo Protezione dei giovani lavoratori - Informazioni per i giovani fino a 18 anni.
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto, puoi sempre contattare il 147. Siamo qui per te 24 ore su 24.