Temi
22. MAI 2023
|
FIDUCIA IN SE STESSI

Pressione nel gruppo dei pari? Rimani fedele a te stesso!

Pressione nel gruppo dei pari? Rimani fedele a te stesso!
Ti senti spesso sotto pressione perché hai la sensazione di essere un pesce fuor d’acqua? Fai di tutto per essere come gli altri? Vorresti far parte del gruppo invece di stare per conto tuo? Qui scopri come gestire queste emozioni e cosa fare per trovare la tua strada.

Per la maggior parte dei giovani è molto importante far parte di un gruppo. Stare con gli altri, scambiarsi opinioni e instaurare nuove amicizie sono tasselli fondamentali della nostra vita. L’essere umano, infatti, è un essere sociale.

Cerca in modo attivo persone simili a te

Spesso ci vuole pazienza prima di incontrare persone che condividano opinioni e valori come i tuoi e con le quali ti senti bene. I tuoi interessi sono diversi da quelli della maggior parte delle persone intorno a te? Ti senti solo/sola oppure ti sembra di doverti sempre adeguare agli altri? Se è questo il caso, datti da fare e cerca persone che siano sulla tua stessa lunghezza d’onda.

Spesso con gli altri si condividono hobby. Esistono gruppi e associazioni di moltissimi generi. Prova a pensare a un'attività che ti piace o a una cosa che vorresti imparare da un po' e cerca un gruppo o un’associazione che si dedichi a questa passione.

Affronta con fiducia il tuo percorso

Non devi per forza adeguarti a un gruppo; puoi cercare persone con le quali ti senti veramente a tuo agio. Altrimenti, ben presto potresti sentirti sotto pressione e fare cose che in realtà non ti interessano, che non sono nella tua natura. Ci vuole coraggio e soprattutto molta autostima per resistere e seguire la propria strada.

Sei unico

Evita di paragonarti costantemente agli altri. Compararti agli altri probabilmente ti farebbe sentire stressato e ti metterebbe sotto pressione, proveresti una grande insoddisfazione e magari ti sentiresti anche infelice. Le persone con poca autostima tendono a vedere i punti di forza degli altri e solo i punti deboli in se stessi, per esempio: «Lui è molto più magro, coraggioso ecc.; lei è molto più bella di me…». In questo modo stai sopravalutando gli altri e sminuendo la tua persona. Ovviamente ci sarà sempre qualcuno che ottiene risultati migliori di te in qualche ambito. Puoi senz'altro prendere esempio da loro, ma non usarli per svalutarti.

Se vuoi fare paragoni, fai piuttosto un confronto tra come eri prima e come sei ora: che cosa ti riesce meglio di una volta? Che obiettivi hai raggiunto recentemente? Certamente qualcosa ti verrà in mente. Prova a pensarci, ti farà molto bene!

L’elenco delle «cose che so fare»

Siamo tutti campioni nel vedere soprattutto i nostri errori. Sarebbe però molto più utile complimentarci con noi stessi per quello che sappiamo fare, in modo da diventare più consapevoli e migliorare anche la nostra autostima. Quindi, prendi carta e penna e segnati tutti gli obiettivi che finora hai raggiunto, incluse le cose che sai fare bene, per esempio: «So ascoltare gli altri, ballo bene, gioco bene a pallacanestro, eccetera». Prova a riflettere su queste cose per rafforzare la tua autostima. Rileggi regolarmente l'elenco e, quando necessario, aggiornalo. Se in passato nella tua testa si insinuavano pensieri che ti abbattevano, è giunto il momento di dedicarti a pensieri che ti tirino su di morale!

Il movimento aumenta l’autostima

Lo sport, indipendentemente dalla disciplina che pratichi (corsa, arti marziali, nuoto, pallacanestro ecc.) fa bene all'autostima. Facendo sport puoi sperimentare soddisfazioni e sentire tutta l’energia che c’è in te. E questo ti aiuta. Tra l’altro, muovendosi regolarmente e intensamente, nel corpo si liberano gli ormoni della felicità, che ti portano benessere. Durante l’attività sportiva, inoltre, stai con persone che hanno i tuoi stessi interessi. E chissà che non tu faccia nuove amicizie.

Credi in te e nelle tue opinioni

È molto importante che tu faccia quello che ti senti di fare. Ciò che non ti rappresenta e che ti fa sentire a disagio potrebbe esserti dannoso. Rifletti su chi vorresti essere: adeguarti ai giudizi altrui e comportarti secondo i canoni dei tuoi pari oppure preferiresti essere una persona che esprime se stessa in ciò che le piace e ciò che le va di fare. Non è facile ma si può fare! Se agli altri dimostri che andrai per la tua strada indipendentemente da quello che pensano di te, verranno impressionati in modo positivo. Pensando al fumo, per esempio, dì loro che non hai proprio voglia di fumare, ma che non ti dà fastidio se loro lo fanno. I veri amici lo accettano. Per esserti amico, nessuno deve pretendere qualcosa da te, tanto meno una prova di coraggio. I veri amici non pretendono da te che ti adegui alle loro abitudini. Se qualcuno vuole esserti amico, lo fa perché gli piaci così come sei e vuole trascorrere con te il suo tempo libero.

Non fare ciò che non ti senti di fare

Rinuncia ai comportamenti che non ti piacciono e anche alle prove di coraggio, che forse potrebbero causarti solo guai. Nessuno ti può garantire la sua amicizia solo perché ti adegui a quello che fanno gli altri.

Ti auguriamo di trovare il coraggio di non perdere di vista i tuoi desideri e i tuoi valori anche all'interno di un gruppo.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti