Temi
19. MAI 2023
|
FIDUCIA IN SE STESSI

Restare fedeli a se stessi

Restare fedeli a se stessi
La musica che va per la maggiore nella tua classe o tra i tuoi amici e le tue amiche non ti dice proprio niente? Hai un look diverso dagli altri? Non ti senti parte del gruppo e quindi ti sforzi di essere come gli altri? I seguenti consigli ti aiuteranno a trovare il coraggio di restare come sei.

La musica che ti piace, i libri che ami e i tuoi interessi sono, come il tuo stile, scelte personali, non necessariamente consapevoli, ma dettate piuttosto dall’istinto, dalle tue predilezioni e dalle tue avversioni. Vi è un’espressione latina che dice: «de gustibus non est disputandum», ovvero sui gusti non si discute, ed è giusto che sia così.

«Come sarebbe noiosa la vita se tutti si vestissero allo stesso modo e ascoltassero la stessa musica!»

Pensa come sarebbe noiosa la vita se tutti si vestissero allo stesso modo, avessero gli stessi hobby e ascoltassero la stessa musica. Può darsi – anzi è auspicabile! – che tu decida di andare per la tua strada e di fare quello che ti interessa, anche se così facendo vai contro corrente. È proprio questa eterogeneità a rendere interessante la vita quotidiana e a permetterci di essere unici. A modo tuo mostri con che cosa ti identifichi e con che cosa non ti identifichi.

Ti stressa non essere come gli altri?

Eterogeneità è sinonimo di varietà e di originalità, ma la comunanza può trasmettere un senso di appartenenza. Può darsi che tu ti senta sotto stress se la maggioranza dei tuoi compagni o delle tue compagne di classe ascolta, per esempio, la stessa musica o segue un determinato stile nel vestire, mentre tu hai gusti diversi. In una situazione simile non è certamente semplice dire la tua e probabilmente non ti senti parte del gruppo. Tutto ciò può essere molto pesante. In questi casi, prova a osservare più attentamente gli altri. Forse c’è chi ha hobby simili ai tuoi o chi ammira il tuo stile. In molte classi, in realtà, regna la tolleranza e pertanto possono convivere diversi stili.

Sii forte e ignora i commenti stupidi

Può succedere che qualcuno faccia dei commenti stupidi sui tuoi gusti. In tal caso, la tua reazione può essere determinante per zittire le malelingue. Può rivelarsi utile parlare apertamente dei tuoi gusti: così dai l’impressione di essere una persona sicura di sé e sincera, e gli altri non riusciranno a ferirti con i loro commenti sciocchi.

  • Cerca di non farti intimorire, prova invece a reagire con sicurezza. «Mi dispiace, io sono così e basta: a me piace la musica di xy / mi piacciono i vestiti che indosso, e non cambierò certamente idea solo perché a te non piace/piacciono.»: reagendo così difendi i tuoi gusti e non lasci spazio ad altri commenti stupidi.

  • Puoi anche rispondere semplicemente: «Non vedo perché dovrei seguire il gregge come un pecorone…».

  • Esercitati a casa, davanti allo specchio, per imparare a dare l’impressione che sei una persona sicura di sé. Forse ti sembrerà strano, ma ti darà la sicurezza necessaria. Assumi espressioni del viso sicure e determinate nel difendere i tuoi gusti.

  • Quando rispondi agli altri, assumi una posizione eretta e guardali negli occhi. Vedrai che con ogni probabilità chi ha fatto un commento stupido non riuscirà a sostenere il tuo sguardo e a controbattere.

Anche se non è sempre facile, vale la pena difendere i propri gusti!

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti