25. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Acquisti-online
Suggerimento: Controlla i costi di spedizione, la politica di restituzione & Co.
In generale, compra solo da negozi online affidabili. Se non hai (ancora) familiarità con il fornitore e le sue condizioni, informati sui tuoi diritti e sui costi prima di ordinare.
-
Tempi di consegna e politica di restituzione Leggi le informazioni sui tempi di consegna e sulla politica di restituzione. In questo modo sai entro quando la merce deve essere consegnata, se e fino a quando puoi restituirla e quanto ti costerà la spedizione.
-
Ordinare all’estero? Attenzione ai dazi doganali! Controlla da dove vengono esattamente i pacchi e cosa devi pagare. Quando si ordina all’estero, di solito vengono aggiunti i dazi doganali - anche se un negozio pubblicizza la spedizione gratuita. Questo può far aumentare subito i costi.
«Tra gli innumerevoli negozi e offerte online, si nascondono anche dei truffatori che aprono dei falsi negozi online, i cosiddetti fake shop, attenzione sono una truffa.»
Purtroppo, succede spesso che si ordina qualcosa su internet e si paga, ma poi viene consegnato un prodotto di qualità inferiore, contraffatto o addirittura non avviene nessuna consegna. Tra gli innumerevoli negozi e offerte online, si nascondono anche dei truffatori che aprono dei falsi negozi online, i cosiddetti fake shop, attenzione sono una truffa.
Pertanto, con i negozi online sconosciuti, fa attenzione a quanto segue:
-
Ci sono i dettagli di contatto e le condizioni generali di contratto (CGC) sul sito web? I negozi online rispettabili ce l’hanno.
-
Quali esperienze hanno avuto altri clienti con questo fornitore? Cerca le recensioni dei clienti, possono esserti utili.
-
L’offerta è troppo buona per essere vera? E molto più economico rispetto alla concorrenza? Di sicuro nasconderà qualcosa di non buono.
-
Hai una brutta sensazione su un negozio online? Allora ascolta il tuo istinto e piuttosto ordina da qualche altra parte.
-
Ricevi una fattura per qualcosa che non hai comprato o che pensavi fosse gratis? Non lasciarti intimidire dalle minacce di un avvocato o di un’agenzia di recupero crediti, ma contatta l`associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana. Si tratta probabilmente di un tentativo di frode.
Suggerimento: Proteggiti dal furto di dati
Proteggi i tuoi dati personali cioè le informazioni su di te e sul tuo conto bancario, sulla tua carta di credito, ecc., in modo che non possano essere facilmente rubate o violate e usate in modo improprio.
-
Non trasmettere dati personal Non conservare mai dati importanti come numeri di carte di credito e password sui tuoi dispositivi e non darli mai a nessuno, soprattutto non per telefono o via e-mail. Inoltre non aprire nessun allegato o link inviato da persone sconosciute.
-
Usa password sicure Le password sicure hanno almeno 10 caratteri, lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Inoltre non dovrebbero poter essere associate a te o facilmente indovinabili (es. date di nascita, soprannomi, ecc).
-
Utilizza una connessione internet sicura e criptata Quando fai pagamenti online o inserisci dati personali, assicurati di non essere su una rete Wi-Fi pubblica. Una connessione è sicura e criptata solo se la riga dell’indirizzo inizia con https:// e alla sua sinistra è visualizzato il simbolo del lucchetto. I siti web senza una «s», cioè quelli che iniziano solo con http: //, non sono sicuri.
-
Controlla i tuoi estratti conto Sia che paghi con Twint, carta di credito o e-banking, controlla regolarmente il saldo del tuo conto! Questo è l’unico modo per notare gli errori e reagire rapidamente in caso di frode: far bloccare il conto o la carta di credito e, se necessario, presentare una denuncia alla polizia.
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto, puoi sempre 147. Siamo qui per te 24 ore su 24.