23. MAI 2023
|
AMORE
Amore non corrisposto
Non si può costringere una persona a provare un sentimento, nemmeno l’amore. A tutti può succedere di non essere corrisposti ed è una cosa che fa soffrire. Ma se sai come fare, puoi riuscire a superare la delusione.
Accetta la sua decisione
Per prima cosa accetta di non avere possibilità che la persona per cui hai preso una cotta ricambi i tuoi sentimenti. Se continui a sperare che la situazione possa cambiare, non riuscirai a dimenticarla. Se riesci ad accettare che non starete mai insieme, piano piano ti accorgerai di non provare più nulla per lei.
Non cercarla!
Se continui a cercare, nella realtà o sul web, la persona di cui hai preso una cotta, non riuscirai a dimenticarla. In questo modo continui a pensare a questo amore non corrisposto.
«Le delusioni non si superano in pochi giorni, ci vuole pazienza. Distrarsi aiuta.»
Anche se all’inizio ti costerà molta fatica, prova a evitare questa persona e stai piuttosto con gli amici e le amiche che ti sostengono. A un certo punto arriverà il momento di separarti dagli oggetti che ti ricordano questa persona o di eliminare i suoi messaggini. Decidere quando fare questo passo spetta solo a te.
Fai quello che ti piace fare
Non stare a casa a crogiolarti nel tuo dispiacere, esci! Cerca di distrarti facendo ciò che più ti piace e che forse non fai da tempo. Chiedi ai tuoi amici di accompagnarti a fare sport o di uscire con te la sera. Il movimento fa bene, ti ridà fiducia e permette al tuo corpo di produrre i cosiddetti ormoni della felicità, che migliorano l’umore.
Fai nuove amicizie
Avvicinati agli altri con spontaneità. Forse, discutendo di temi che ti interessano, riesci a superare gradualmente la delusione e a ritrovare energia. A un certo punto, poi, la maggioranza delle persone si innamora di qualcun altro.