Temi
18. AUGUST 2023
|
PROBLEMI PERSONALI

Dipendenza dal telefono cellulare - riesci ancora a spegnere il tuo smartphone?

Dipendenza dal telefono cellulare - riesci ancora a spegnere il tuo smartphone?
Una vita senza smartphone è difficile da immaginare per molti. È fantastico poter comunicare con gli altri, giocare e guardare video. Tuttavia, può svilupparsi una dipendenza da cellulare. Ricevi consigli per un buon utilizzo dei media digitali nella vita quotidiana.

I punti principali in breve

  • Lo smartphone può essere una fonte di perdita di tempo.
  • Il tempo offline è importante.
  • Se passi più tempo con lo smartphone di quanto vorresti, potresti essere dipendente dal cellulare.
  • Cerca aiuto se sei dipendente dal cellulare.

Sono dipendente dal cellulare?

  • Trascorri la maggior parte del tuo tempo libero con il cellulare?
  • Incontri raramente amici e non hai hobby?
  • I tuoi pensieri ruotano costantemente intorno allo smartphone?
  • Ti preoccupi di perderti qualcosa se non sei online?
  • Diventi nervoso o irritabile quando non puoi avere il tuo cellulare?
  • Ti rendi conto di passare troppo tempo al cellulare ma continui comunque a essere sempre online?

Se hai risposto "sì" alla maggior parte di queste domande, c'è un'alta probabilità che tu sia dipendente dal cellulare. Ma non preoccuparti, molti giovani si trovano nella tua stessa situazione. E una volta che hai riconosciuto la tua dipendenza, hai il potere di cambiare il tuo comportamento nella vita quotidiana.

Aspetti negativi dello smartphone

Indubbiamente, uno smartphone è un dispositivo utile. Tuttavia, può diventare un onere. Ad esempio, quando hai costantemente la sensazione di poterti perdere qualcosa. Nei social media, c'è sempre qualcosa che accade. Richiede molto tempo mantenere aggiornato il proprio profilo e contemporaneamente essere sempre al corrente di ciò che succede agli altri. Tempo che viene a mancare per altre cose.

Anche per quanto riguarda le amicizie, lo smartphone ha aspetti negativi. Ci sono sicuramente fantastiche app per rimanere in contatto con le amiche e gli amici. Tuttavia, talvolta gli incontri fisici vengono trascurati. Ma sono proprio questi incontri nel mondo reale la base delle buone amicizie. È importante, quindi, trovare un buon equilibrio tra il contatto tramite i social media e le attività offline condivise.

Da quando si parla di dipendenza da smartphone?

La dipendenza da smartphone non può essere definita in base al numero di ore e minuti che trascorri sul cellulare. Ciò che conta è se il tempo trascorso sullo smartphone limita altre aree della tua vita o ha un impatto sulla tua salute.

Segni di dipendenza da cellulare

Pensa alle ultime tre o quattro settimane: eri nervoso/a quando dovevi mettere da parte il cellulare? Hai forse reagito in modo aggressivo o eri triste? Eri insoddisfatto/a del tuo utilizzo di social media, ma non riuscivi a cambiarlo? Hai avuto poco interesse per i tuoi hobby e per le persone che ti circondano? Non riuscivi più a capire quando avevi fame o quando dovevi occuparti della tua igiene? Sii onesto/a con te stesso/a e presta attenzione ai tuoi sentimenti e al tuo benessere. Possono tutti essere segni di dipendenza da cellulare.

Il problema diventa particolarmente serio se le tue prestazioni scolastiche risentono dell'uso intensivo del cellulare. O se sei spesso stanco/a perché passi le notti al cellulare anziché dormire. In questi casi, dovresti fare qualcosa per combattere la tua dipendenza dal cellulare. Su feel-ok troverai tre storie di ragazzi che hanno avuto segnali di dipendenza da cellulare.

Cerca di capire quali sono i bisogni che si nascondono dietro al tuo intenso utilizzo del cellulare. Quando usi il telefono: quando ti annoi? Quando ti senti solo/a? Per ottenere conferme dagli altri? Puoi soddisfare questi bisogni in modo diverso? Riduci il numero di app sul tuo smartphone. Quali app sono davvero importanti per te? Quali app sono solo una perdita di tempo? Stabilisci dei periodi di detox o addirittura intere giornate di detox. Forse un amico o un'amica potrebbe partecipare a questo esperimento con te? Ti è difficile smettere di guardare continuamente il telefono? Forse potrebbe aiutarti se per un certo periodo di tempo affidi il tuo smartphone ai tuoi genitori o ai tuoi fratelli. Pianifica consapevolmente del tempo per attività offline: per i tuoi compiti, ma anche per attività ricreative come lo sport, ad esempio. Cosa ti piaceva fare in passato? Cosa ti piacerebbe fare? Prenditi il tempo necessario per programmare queste cose nel tuo tempo libero. Incontra i tuoi amici di persona. Fai cose insieme a loro che vi divertano, anche senza il telefono. Ti senti solo? Forse hai voglia di trovare nuovi amici?

Non puoi uscire da solo dalla dipendenza dal cellulare. È importante che tu ti confidi con gli altri. Non aspettare troppo. Più tempo passa, più sarà difficile uscire dalla dipendenza dal cellulare. Chiedi aiuto agli adulti: ai tuoi genitori, persone di fiducia vicine a te o ai tuoi insegnanti. Cerca aiuto esterno: ad esempio, presso un servizio per le dipendenze o contattando il numero 147, attivo 24 ore su 24.

Trova un equilibrio tra online e offline

Trovare un sano equilibrio tra il tempo trascorso online e offline è una sfida continua. Il telefono cellulare è diventato una parte integrante della nostra vita quotidiana. Sia per la scuola che per il tempo libero, il telefono è spesso indispensabile. Quindi, abbi pazienza con te stesso/a se non riesci immediatamente a trascorrere meno tempo sul telefono. Non puoi cambiare il tuo comportamento da un giorno all'altro.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti