Temi
22. MAI 2023
|
MEDIA SOCIALI

Come comportarsi nelle chat

Come comportarsi nelle chat
Chattare è divertente, ma non di rado durante le chat nascono litigi e malintesi. Sai che la legge vieta gli insulti e le minacce nelle chat?

E perché ci sono così tanti malintesi?

Watch on YouTube

E come mai chattando sorgono così tanti malintesi?

Perché non sempre ci si capisce

A volte un messaggio viene frainteso. Ecco perché, se non capisci il messaggio di qualcuno o se non hai la certezza che un tuo messaggio sia stato capito correttamente, devi chiedere lumi. La cosa migliore da fare è rivolgersi direttamente alla persona alla quale hai scritto o che ti ha scritto, oppure contattarla privatamente. Confrontandosi di persona ci si può spiegare: sia il linguaggio del corpo sia il tono della voce aiutano a capire meglio il nostro interlocutore. Nei messaggi scritti gli emoji possono sì sostituire in parte il linguaggio del corpo, ma possono anche essere fraintesi.

Quindi, prima di inviare un messaggio, verifica di averlo scritto in modo chiaro. Controlla inoltre se il testo è stato modificato dal correttore automatico, se ci sono errori di battitura e se nel messaggio hai scritto quello che diresti alla persona o al gruppo se li avessi davanti a te.

Così eviti problemi inutili

La marea di messaggi in entrata e la sensazione di dover sempre essere raggiungibili può diventare pesante. E forse ti dà fastidio che i messaggi ti distraggano dalle cose che stai facendo.

Le impostazioni ti permettono di ridurre lo stress. Disattiva sia la notifica riguardante il tuo ultimo accesso alla chat, sia la conferma di lettura, così non devi sempre rispondere subito a un messaggio. Datti il tempo di leggere i messaggi e di rispondere in tutta calma.

La cosa migliore è comunicare ai tuoi contatti che non sei sempre raggiungibile e che a volte dovranno aspettare un po’ prima di ricevere una risposta.

Per ridurre le distrazioni, puoi inoltre silenziare le chat. Se non sai come farlo, chiedi a un amico o cerca le istruzioni su internet.

Nelle chat di classe o di gruppo è molto importante fissare regole chiare per evitare i litigi. Nel testo Chat di classe e di gruppo trovi alcuni consigli per concordare simili regole.

Cosa faccio in caso di insulti e minacce?

Non reagire mai agli insulti nelle chat. Rivolgiti direttamente alla persona che ti ha mandato dei messaggi contenenti insulti e minacce. Poi fatti aiutare.

Insultare o minacciare una persona è molto offensivo e punibile per legge. Se in una chat vedi qualcuno che si comporta male, reagisci immediatamente e mandagli un chiaro segnale affinché la smetta. Scrivi nella chat che questo comportamento non è ammissibile e che viola le regole del gruppo. Fai degli screenshot del messaggio o dei messaggi in questione e conservali come prova, poi fatti aiutare da un adulto, che ti può consigliare e sostenere. Usa però gli screenshot solo come prova, non inoltrarli mai ai tuoi amici.

Se il comportamento scorretto è avvenuto nella chat di classe, è opportuno informare il docente di classe, che conosce bene il gruppo e può quindi aiutarvi a risolvere il problema.

Se hai un problema in una chat di gruppo o se c’è qualcosa che ti spaventa, rivolgiti ai tuoi genitori, ad altre persone di fiducia oppure al 147, dove in qualsiasi ora della giornata puoi ottenere una consulenza confidenziale e gratuita per telefono o tramite un messaggio.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti