22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ
Come sostenere gli amici trans?
È un grande passo e un segno di fiducia che il tuo amico si sia confidato con te. Nell'adolescenza cambiano molte cose: è un periodo meraviglioso e a volte anche molto confusivo. Puoi sostenere il tuo amico seguendo i seguenti consigli:
1 Vai bene così come sei
Dì al tuo amico che ti piace così com'è. Questo gli darà fiducia e gli renderà le cose più facili. È stressante quando durante la scuola o la formazione, ci si rende conto di essere diversi dagli altri. Il sostegno rende tutto più facile.
Dimostra al tuo amico che lo prendi sul serio e che siete ancora amici. Si può essere di supporto informandosi e affrontando insieme la questione.
Incoraggia il tuo amico a socializzare con altri giovani trans e con altre persone della comunità LGBTIQA+.
Puoi trovare informazioni e contatti sul sito web di Imbarco Immediato .
2 Usare il suo nuovo nome
Utilizzare un eventuale nuovo nome scelto dal tuo amico è importante, così come utilizzare i pronomi corretti. Farlo è un segnale di rispetto per il tuo amico.
Molte persone trans non amano che gli si chieda il loro nome precedente. Se ti capita di sbagliare nome o pronome non è grave. Puoi scusarti e correggerti e con il tempo ti abituerai ai nomi e ai pronomi corretti.
3. Fare domande, ma anche rispettare gli argomenti tabù
È normale che sorgano delle domande. Se la nuova situazione ti scombussola, parlate tra di voi e riflettete insieme su quali argomenti ve la sentite di parlare o quali vi mettono a disagio. È utile pensare prima di tutto a quali domande risponderesti tu stesso. Nella maggior parte dei casi, le domande sul corpo e sulla vita sessuale vanno oltre la sfera privata. Naturalmente, questo confine non è fisso. A seconda della vicinanza con l'altro, puoi parlare di cose più o meno private. Tuttavia, accetta se il tuo amico non se la sente di rispondere a una domanda.
4. Quando la famiglia è in difficoltà
Se i genitori del tuo amico hanno difficoltà ad accettare la sua identità di genere, può essere utile che tu vada a trovarli a casa e dimostrare loro che le amicizie possono continuare comunque. Ci sono anche genitori che non reagiscono negativamente, ma che rimangono scombussolati dalla dichiarazione.
Come amico, puoi fornire un sostegno cercando insieme informazioni e consulenza: Per esempio, presso la LGBTIQ Helpline.
5 Superare gli ostacoli nella vita quotidiana
Anche se la persona di cui sei amico è accettata come trans da chi vi circonda, ci sono situazioni che possono risultare difficili. Tra queste c'è anche qualcosa di banale come l'uso di una toilette pubblica. Questo può portare la persona a non sentirsi più a proprio agio a scuola, al lavoro o sul posto di lavoro. Incoraggia il tuo amico a parlare con altri giovani trans. È utile condividere le esperienze e darsi consigli su come affrontare le situazioni di disagio. Accompagna il tuo amico a un Pride o agli incontri organizzati da vari gruppi di giovani LGBTQIA+ in Svizzera.
6 Reagire ai commenti sprezzanti
Ricevere un commento sprezzante fa sentire sopraffatti e feriti. Se è un amico a rispondere è un sollievo. Ad esempio, se è un compagno di classe a dire qualcosa di sprezzante, puoi inviare un segnale importante dicendo chiaramente che quello che hai sentito non ti piace e non va bene.
**Importante: ogni persona ha il diritto di decidere quando e come fare coming out. Non va bene fare outing su qualcun altro. Se vuoi parlare, chiama il 147.
Condividere e informarsi
- Sul sito web TGNS Transgender Network Switzerland trovi informazioni dettagliate sull'identità di genere trans o non-binaria.
- Vuoi parlare con dei consulenti specializzati nella questione trans? Sul sito LGBTIQ Helpline potete farlo.
- Volete socializzare con altri giovani trans e/o non-binari? Allora partecipate a un incontro dell'associazione Imbarco Immediato.