Temi
25. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Che fare contro i dolori mestruali?

Che fare contro i dolori mestruali?
Prova e scopri se ti aiutano di più il caldo, il movimento, il relax o la tranquillità, o se contro gli sbalzi di umore vuoi ricorrere ai rimedi naturali. Non tutte le donne trovano sollievo allo stesso modo.

I disturbi fisici sono causati dal fatto che durante le mestruazioni i muscoli dell’utero continuano a contrarsi e a rilassarsi per espellere la mucosa uterina.

«Prova vari metodi e cerca di capire che cosa ti aiuta.»

Gli sbalzi di umore, invece, sono da ricollegare ai cambiamenti ormonali tipici del ciclo mestruale.

Scopri che cosa ti aiuta

  • Cerca di capire di che cosa hai bisogno e tienine conto nei giorni che precedono le mestruazioni e durante le mestruazioni stesse. Forse hai bisogno di maggiore tranquillità o movimento, o di meno ansia da prestazione. Ogni donna deve scoprire ciò di cui ha bisogno.

  • Caldo: un bagno caldo o una borsa di acqua calda sulla pancia o tra le gambe può aiutare a rilassare i muscoli e a calmare i dolori. Può risultare utile anche una tisana calda di iperico, di ortica o di alchemilla oppure del brodo o del latte caldo o una minestra. Un cucchiaino di zenzero in polvere in una tazza di acqua bollente calma i dolori mestruali, mentre un cucchiaino di cannella in polvere, sempre in una tazza di acqua bollente, aiuta in caso di flusso abbondante.

  • L’estratto di agnocasto serve in caso di crampi, sbalzi di umore, irritabilità o irrequietezza prima o durante le mestruazioni. Va assunto tutti i giorni per un periodo prolungato. Puoi fartelo prescrivere dalla tua ginecologa/dal tuo ginecologo.

  • I massaggi e determinati esercizi di yoga possono avere effetti distensivi (su YouTube trovi, per esempio, questa serie di esercizi).

  • Anche lo sport e il movimento possono attenuare i dolori mestruali, dato che migliorano l’irrorazione sanguigna del bacino.

  • Anche un orgasmo può alleviare i dolori mestruali.

  • Opta per una dieta equilibrata, ricca di fibre, e rinuncia, se possibile, alla caffeina, all’alcol e alla nicotina.

Se nessuno di questi consigli ti aiuta, chiedi alla tua ginecologa/al tuo ginecologo se ci sono altri metodi. Spesso, assumendo la pillola, i dolori mestruali diminuiscono.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti