Temi
19. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Fare coming out significa accettare se stessi

Fare coming out significa accettare se stessi
Vuoi comunicare a chi ti sta vicino o alla tua famiglia che sei gay, lesbica, non-binario o trans? Qui trovi consigli su come prepararti e su dove trovare supporto.

Coming out significa letteralmente "uscire allo scoperto". Il primo passo del coming out consiste nell'ascoltare e nel capire come ci si sente e nell'accettare di essere ciò che si è. La seconda fase riguarda la condivisione del fatto che tu sia per esempio omosessuale, bisessuale o trans con le persone importanti per te. Si prova una sensazione di sollievo e libertà quando la famiglia e le persone care vengono a conoscenza del tuo segreto. È un passo che richiede coraggio e ne vale la pena.

«Ti è permesso essere ciò che sei. Il primo passo è accettarsi e sentirsi bene con se stessi. »

Il coming out interiore

Alcuni lo sentono già da bambini, altri se ne rendono conto più tardi: qualcosa di me è diverso dalla maggior parte delle persone che conosco.

Prenditi tutto il tempo necessario e non metterti sotto pressione. Quando avrai accettato di essere diverso/a, ti renderai conto che è del tutto "normale" esserlo. Non è necessario dimostrare nulla a nessuno. Una cosa importante è arrivare alla conclusione: vado bene così come sono.

Il coming out esteriore

Fare coming out significa condividere il proprio orientamento sessuale e/o la propria identità di genere. Non è necessario tenerlo nascosto. Farlo è molto liberatorio. Potrebbe volerci un po' di tempo prima che le persone intorno a voi capiscano e accettino. Per esempio, se vi dichiarate omosessuali, è possibile che le persone eterosessuali abbiano domande o siano confuse o spaventate perché non hanno familiarità con l'argomento.

Potrebbe essere più facile parlarne prima con qualcuno di cui ci si fida e poi dirlo ai genitori, o a volte iniziare a condividerlo con un solo genitore. Facendo così si fa una prova e si ascolta come ci si sente e si può poi essere più sicuri per comunicarlo ad altri. Siete voi a decidere quando, come e a chi dirlo.

Se siete trans, il coming out dà alle persone che vi circondano l'opportunità di conoscervi per come siete. Siete voi a decidere a quale genere sentite di appartenere. Per il vostro coming out a scuola o sul posto di lavoro, potrebbe essere utile contattare il servizio di sostegno pedagogico, il mediatore scolastico, cercare consigli dall'associazione Imbarco Immediato, da Zona Protetta o puoi contattarci al 147.

Come prepararsi al coming out?

Puoi essere chi sei. Il primo passo è quello di accettare ciò che si è e sentirsi bene con se stessi. I seguenti consigli ti possono aiutare:

Sei tu a decidere il momento. Apriti e fai coming out quando ti senti pronto/a. Informati sui diversi orientamenti sessuali e identità di genere. Essere gay, lesbiche, bisessuali, non-binari o trans va bene. Tutti hanno il diritto di essere ciò che sono. Anche da giovani si può decidere per se stessi.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti