25. MAI 2023
|
SESSUALITÀ
Identità di genere - Termini relativi al genere
In realtà è chiaro già da secoli che esistono più di due generi. Poiché la maggior parte delle persone non mette in dubbio la suddivisione maschio-femmina, la società ha a lungo ignorato ciò che non poteva essere classificato. Le persone che non rientrano nel classico schema maschio-femmina stravolgono le nostre idee o spesso ci portano a porci domande impegnative. Per la maggior parte delle persone, il proprio genere di appartenenza è chiaro e corrisponde a quello che gli è stato assegnato alla nascita. Ma ci sono persone per le quali non è così.
Una panoramica dei termini importanti:
Genere assegnato
Alla nascita, o talvolta anche prima, a ogni persona viene assegnato un genere. Nella maggior parte dei casi si tratta di "maschio" o "femmina". Il genere assegnato dipende da elementi biologici come i cromosomi nelle cellule, gli ormoni che trasportano messaggi nel corpo o le caratteristiche sessuali esterne come la vulva o i testicoli. Per natura, queste caratteristiche possono anche essere combinate in modo tale che il sesso biologico non possa essere chiaramente determinato come "maschile" o "femminile". In questo caso si parla di intersessualità.
"Sesso" e "genere"
Nella lingua inglese esistono due termini per indicare il genere. Il termine "sesso" si riferisce al "sesso biologico", caratterizzato da caratteristiche fisiche. Il termine "genere", invece, si riferisce al comportamento o all'aspetto esteriore che una società ha definito come maschile o femminile. Il modo in cui una persona siede, cammina o si veste ne è un esempio. Una panoramica dei termini importanti:
«Tutti possono presentarsi al mondo esterno nel modo in cui si sentono più a loro agio, anche se la loro immagine non corrisponde alle aspettative degli altri. Anche tu hai questo diritto. »
Espressione di genere
Le caratteristiche esteriori e visibili di una persona associate al suo genere sono definite espressione di genere. Queste includono: abbigliamento, taglio di capelli, linguaggio, gesti, ecc.
Ciò che viene considerato "maschile" o "femminile" in una società cambia nel tempo e può variare da cultura a cultura. A seconda di dove e come siamo cresciuti, sappiamo cosa viene percepito come tipicamente "femminile" o "maschile" senza nemmeno pensarci. Quando le nostre aspettative non vengono soddisfatte, potremmo sentirci destabilizzati, irritati, o confusi. Per esempio quando un uomo con la barba indossa una gonna o una donna ripara un grosso camion.
L'identità di genere
Rispetto all'espressione di genere, l'identità di genere è invisibile. Riflette le tue emozioni, le sensazioni e la certezza di quale sia il tuo genere. Ciò significa che solo tu puoi dire di che genere sei.
Per la maggior parte delle persone, il genere assegnato alla nascita e l'identità di genere coincidono. È il caso, ad esempio, di una persona a cui viene assegnato il genere "maschile" alla nascita in base alle sue caratteristiche biologiche e che si identifica come "ragazzo" o "uomo".
L'identità di genere cambia?
L'identità di genere si sviluppa molto presto e si consolida durante l'infanzia e l'adolescenza. Alcune persone scoprono nell'adolescenza o da adulti che la loro identità di genere è diversa da quella che viene percepita dall'esterno.
Per molte persone l'identità di genere non cambia nel corso della vita. Ciò che cambia, tuttavia, è l'idea di cosa significhi essere un uomo o una donna e di come vogliamo condurre la nostra vita. Come ragazza si può giocare a calcio, come ragazzo si può indossare la gonna. Tutti possono presentarsi al mondo esterno nel modo in cui si sentono più a loro agio, anche se la loro immagine non corrisponde alle aspettative degli altri. Anche tu hai questo diritto.
Hai domande sulla tua identità di genere?
Qui puoi trovare ulteriori informazioni o supporto nel caso in cui avessi domande sulla tua identità di genere.
- Su Salute Sessuale troverete le spiegazioni di molti altri termini relativi al genere.
- Osate cercare sostegno o parlare con dei consulenti. Potete trovare consulenti della comunità queer su LGBTIQ . Se siete trans o non-binari, potete trovare supporto presso Transgender Network Switzerland.
- Scambiate idee con altri giovani queer. Potete trovare un elenco di diversi gruppi giovanili su Milchjugend o unirvi a Imbarco Immediato.
- Puoi leggere anche l'articolo Non-binario.