Temi
22. MAI 2023
|
AMORE

Sei incinta o non lo sei?

Sei incinta o non lo sei?
Sapere se sei incinta o meno è particolarmente stressante, soprattutto se preferiresti non esserlo. Con un test di gravidanza puoi chiarire la situazione. Se non hai assolutamente intenzione di avere un bambino, dovresti scegliere un metodo contraccettivo affidabile.

Pensare di essere rimasta incinta può scatenare emozioni forti, a volte contradditorie. Sapere se sei incinta o meno è liberatorio. Parla con una delle tue amiche e, se possibile, anche con il tuo ragazzo delle tue emozioni e della situazione che stai vivendo. Anche lui deve potersi confrontare con tutto ciò. Se ti senti sotto pressione o se pensi di non farcela, puoi chiamare in qualsiasi momento il 147.

Segnali fisici

La maggior parte delle donne si chiede se è rimasta incinta quando non ha le mestruazioni. Puoi farti questa domanda se hai avuto rapporti sessuali nelle 2-3 settimane precedenti il previsto inizio delle mestruazioni. Tuttavia, tieni conto che alla tua età può succedere che ogni tanto il mestruo ritardi. Gli altri cambiamenti fisici, per esempio una sensazione di tensione ai seni, cambiamenti alla pancia o la nausea, invece, non si manifestano ancora nelle prime settimane di gravidanza.

Fai il test per essere sicura

Per sapere con certezza se sei incinta o meno, devi fare un test di gravidanza.

«In caso di risultato negativo, ripeti il test una settimana dopo per essere certa di non essere incinta.»

Anche se la pubblicità di alcuni test afferma di poter fornire un risultato sicuro già pochi giorni dopo un rapporto sessuale, se vuoi essere sicura, aspetta due settimane. Dopo due settimane, infatti, se il risultato è negativo, puoi essere certa di NON essere incinta. Se hai paura del risultato del test, chiedi a un’amica di starti accanto mentre lo fai.

Dove puoi acquistare un test

I test di gravidanza si possono acquistare alla Migros, alla Coop, nelle farmacie, nelle drogherie e nei distributori automatici Selecta. Un test costa tra i 10 e i 15 franchi.

Puoi rivolgerti al CoSS (Consultorio Salute Sessuale): fare il test di gravidanza è gratuito e confidenziale. Le consulenti possono ascoltarti e rispondere alle tue domande.

Risultato negativo = non sei incinta

Se nella settimana successiva al test non ti sono venute le mestruazioni, ripeti il test per essere sicura al 100 per cento di non essere incinta.

Se ora, dopo il risultato negativo, ti senti molto sollevata di non essere incinta, è ragionevole fare qualche riflessione sul tuo o sul vostro metodo contraccettivo:

  • Ti senti a tuo agio con questo metodo? Qui scopri Qual è il miglior contraccettivo per te.

  • Se hai una relazione fissa, il tuo ragazzo pensa alla contraccezione? In caso negativo, parlagliene.

Risultato positivo = sei incinta

Dai sfogo alle tue emozioni, ma non farti prendere dal panico. Non devi decidere immediatamente sul da farsi, hai alcune settimane di tempo per capire quello che vuoi fare. Evita però di perdere tempo. Sotto Incinta… che fare?, scopri i possibili passi che puoi fare e come procedere. Per prima cosa dovresti prendere appuntamento dalla ginecologa per fare un test del sangue che confermi che sei davvero incinta.

Mestruazioni o perdite da impianto?

A volte capita che nelle primissime fasi di una gravidanza si abbiano delle leggere perdite. Se confondi queste probabili perdite da impianto con le mestruazioni, può succedere che tu ti renda conto di essere incinta solo molto tardi. Se hai avuto un rapporto sessuale non protetto o se temi di essere incinta, dovresti fare un test di gravidanza.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti