15. FEBRUAR 2024
|
SESSUALITÀ
L'età del consenso
La legge sull'età di protezione mira a proteggere ragazze e ragazzi di età inferiore ai 16 anni da atti sessuali indesiderati (articolo 187 del codice penale) e da esperienze che possono avere effetti negativi sul proprio sviluppo. È comunque molto importante conoscere questa legge anche se hai più di 16 anni.
Cosa si intende per atto sessuale?
Secondo la legge, gli atti sessuali includono: baciare e abbracciarsi appassionatamente, spogliarsi di fronte all'altro, petting, rapporti sessuali, masturbarsi in solitudine o di fronte ad una persona, guardare atti sessuali, visualizzare immagini o film a contenuto sessuale o condividere queste immagini o filmati con qualcuno.
Se hai meno di 16 anni:
- Se hai meno di 16 anni, e quindi sei ancora nell'età di protezione, valgono le seguenti regole: puoi avere relazioni affettuose, erotiche o sessuali con persone che non superino di tre anni la tua età oppure che non siano più piccoli di 3 anni rispetto a te, a condizione che entrambi lo desideriate.
- Le persone che compiono o desiderano compiere atti sessuali con te e superano la tua età di 3 anni potranno essere punite dalla legge con l'intervento della polizia.
- Sarai punito se compi atti sessuali con una persona che è più giovane di te di più di tre anni.
Se hai 16 anni o più:
Dopo il tuo sedicesimo compleanno, puoi avere relazioni affettuose, erotiche o sessuali con persone che non sono più giovani di te di più di tre anni o che hanno almeno 16 anni e sono consenzienti.
Quando una persona viene punita?
Le violazioni dell'età di protezione sono considerate reati d'ufficio. Ciò significa che in caso di segnalazione la polizia indagherà.
«Le attività sessuali sono vietate quando una persona ha meno di 16 anni e la differenza di età tra i coinvolti è superiore a tre anni.»
Questo vale anche se non viene presentata una denuncia. I giudici che si occupano di casi in età di protezione hanno esperienza e sono esperti nell'interpretare le circostanze di reati di questo tipo. Un diciannovenne che ha compiuto un atto sessuale con una quindicenne che dimostra in modo credibile di essere stata consenziente, non sarà punito troppo severamente. Tuttavia, le attività sessuali rimangono punibili per legge. Anche il consenso dei genitori non cambia questa realtà.
Cosa vale indipendentemente dall'età di protezione?
Finché non hai compiuto 18 anni, gli istruttori, gli insegnanti, i superiori o altre persone con cui hai un rapporto di dipendenza non possono avere una relazione sessuale con te. Se rispetti l'età di protezione, in generale, la tenerezza, l'erotismo e la sessualità sono permessi quando i coinvolti sono in grado di capire a cosa stanno acconsentendo e quando tutti possono dire di no, stop, fermarsi senza paura in qualsiasi momento.