Temi
22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ

Non-binario: né maschio né femmina - o entrambi

Non-binario: né maschio né femmina - o entrambi
Non tutti si sentono femmine o maschi. Qui potete scoprire cosa significa non-binario e dove potete incontrare giovani che si sentono come voi.

Nella mente della maggior parte delle persone esistono solo un genere maschile e uno femminile. Per questo motivo si parla di genere binario. Binario deriva dal latino e significa "due". L'identità di genere delle persone non-binarie non è né femminile né maschile. Queste persone non si percepiscono come maschi o femmine. La loro identità di genere si colloca tra o al di fuori del sistema binario sociale.

«Come persona non-binaria decidi tu come vuoi che ti si rivolga per essere riconosciuta nella tua identità di genere e sentirti a tuo agio.»

Non siete sicuri di essere non-binari? O avete molte altre domande? Nella sezione consigli potete trovare servizi di consulenza, informazioni e luoghi di incontro per i giovani.

Nomi per persone non-binarie

Alcune persone non-binarie non si sentono a proprio agio con il loro nome perché è strettamente associato al genere assegnato. Per questo motivo scelgono un nome che non sia chiaramente maschile o femminile, ad esempio Sascha, Kim, Sam o Robin.

Decidi tu da persona non-binaria come vuoi che ti si rivolga per essere riconosciuta nella tua identità di genere e sentirti a tuo agio.

Usare un linguaggio neutro

Poiché il nostro linguaggio attribuisce un genere alle persone e alle cose, non è facile esprimere a parole un'identità di genere diversa. Ecco un modo:

  • Usare il nome come pronome: "Ecco Jamie. Jamie si sta formando per lavorare nel settore sanitario. Jamie ha un fratello gemello. I due fratelli si divertono a lavorare ai loro progetti in laboratorio. Jamie è il tipo di persona che si prende il tempo di leggere un libro".

Comunicare con i giovani non-binari

Per alcuni l'uso di un linguaggio neutro non è un problema. Altri hanno bisogno di un po' di tempo. Altre ancora hanno difficoltà a usare un linguaggio neutro. Ecco perché può essere utile incontrare altre persone che si identificano come non-binarie e che hanno esperienze simili alle vostre. Parlando con gli altri, potete anche scoprire quale linguaggio va bene per voi.

La diversità delle persone non binarie

Così come non tutti gli uomini e le donne sono uguali, anche le persone non binarie non sono tutte uguali. Mentre alcune persone si sentono completamente prive di genere (agender), altre si identificano sia come uomini che come donne, cioè come bigender. Per altri, la sensazione cambia continuamente e si parla di genderfluid.

Consigli e informazioni:

  • Vuoi avere più informazioni sul genere non-binario o sulla transessualità? Sul sito LGBTIQ è possibile contattare dei consulenti e porre tutte le domande che vuoi.
  • L'associazione Imbarco Immediato è aperta a tutti i queer: che tu sia lesbica, gay, trans o non-binario, sei il benvenuto nella comunità.
  • Sul sito web nonbinary.ch troverete anche informazioni dettagliate sull'identità di genere non-binaria.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti