Temi
2. NOVEMBER 2023
|
LA FAMIGLIA

Parlare di emozioni e sentimenti riguardo la guerra: Consigli per i giovani

Parlare di emozioni e sentimenti riguardo la guerra: Consigli per i giovani
Le notizie riguardo le guerre e i conflitti ci turbano e generano ansia e paura. È importante sapere che non sei solo/a con queste emozioni. Molte persone, compresi gli adulti, sperimentano ciò che provi anche tu. È quindi molto importante parlarne e condividere con qualcuno le tue preoccupazioni.

Le notizie riguardo le guerre e i conflitti possono suscitare diverse emozioni. Forse hai paura della situazione o non ti senti al sicuro? Ti preoccupi per i tuoi cari e per i tuoi amici? O la guerra ti rende triste? Le emozioni e i pensieri che le informazioni, le immagini e i video riguardo la guerra scatenano in te sono assolutamente normali ed è OK che tu le provi.

Affrontare la situazione insieme

Tuttavia, queste emozioni potrebbero risultare stressanti, renderti nervoso/a e sopraffarti. Per evitare che ciò accada, potresti parlare di ciò che provi. È probabile che le tue amiche e i tuoi amici sentano emozioni simili alle tue. I tuoi genitori, i tuoi insegnanti o altre figure adulte di riferimento possono aiutarti a comprendere ciò che stai vivendo. Affrontare insieme una situazione pesante è più facile!

Suggerimenti per te:

  • Parla delle tue preoccupazioni e delle tue paure: Condividi ciò che senti con le tue amiche e i tuoi amici, la tua famiglia e altri adulti di fiducia.
  • Fai domande: Abbi il coraggio di porre delle domande. Non sei l'unico/a ad essere sopraffatto dalla situazione. Molte altre persone si sentono allo stesso modo.
  • Trova la calma: Ti accorgi che le notizie riguardo la guerra ti mettono ansia o persino ti creano uno stato di panico? Trova qualcosa che ti infonda tranquillità. Incontra persone a cui puoi raccontare come ti senti.
  • Parla di ciò che hai visto: Hai visto immagini o video che ti hanno spaventato/a o turbato/a? Parlane con i tuoi genitori o con un'altra persona di fiducia.
  • Proponi l'argomento: Suggerisci a scuola di affrontare il tema della guerra durante una lezione.

Hai bisogno di qualcuno con cui parlare delle tue preoccupazioni? Puoi chiamare il servizio di consulenza al numero 147 in qualsiasi momento o chattare con noi via WhatsApp dalle 07.30 alle 22.00. Questo servizio di consulenza è confidenziale e gratuito.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti