Temi
22. MAI 2023
|
PROBLEMI PERSONALI

Quando il piacere diventa una dipendenza

Quando il piacere diventa una dipendenza
Ti è mai capitato di dire: «Per me la cioccolata è come una droga»? Ma per te la cioccolata è un piacere o una dipendenza? Qui di seguito ti spieghiamo la differenza.

Molti consumano occasionalmente alcol, senza mai diventarne dipendenti. Altri non ci riescono e sviluppano un’alcoldipendenza. A seconda della sostanza e della personalità del singolo, una dipendenza può instaurarsi piano piano, sull’arco di diversi anni, oppure molto velocemente. Per saperne di più sulle varie sostanze che danno dipendenza consulta i seguenti capitoli: L’alcol, Il tabacco, La canapa, Le droghe da party e Le dipendenze comportamentali.

Un piacere

È bello gustarsi di tanto in tanto qualcosa che dà piacere: bere un bicchiere di vino a tavola come fanno ogni tanto i tuoi, o passare un po’ più tempo del solito a navigare su internet durante il fine settimana, come potresti fare tu. Un piacere è ciò che ci fa stare bene senza essere una necessità o un obbligo impellente.

Assuefazione e abuso

Per alcune persone, il consumo occasionale di alcol o attività come giocare ai videogiochi o fare shopping si trasformano in un’abitudine.

«Un consumo controllato dà piacere, una dipendenza ti controlla la vita.»

Si arriva a un’assuefazione quando, come se fosse naturale, tutte le sere si beve una birra o si va regolarmente a fare shopping pur non avendo bisogno di nulla. Un abuso subentra invece quando facciamo o consumiamo qualcosa per evitarne una determinata cosa o per dimenticare ciò che ci pesa: per esempio fare shopping per evitare di pensare al proprio ex o bere alcol per dimenticare i problemi scolastici.

Dipendenza

Si parla di dipendenza quando non si può fare a meno di una sostanza che dà dipendenza o di un determinato comportamento per affrontare la vita quotidiana. Tutto ruota intorno alla dipendenza e alcune cose, che prima davano gioia, non hanno più alcuna importanza.

Ecco alcune caratteristiche di una dipendenza.

  • Vi è un forte bisogno di fare o di consumare qualcosa: si arriva alla perdita di controllo, in altre parole, anche se si vorrebbe, non si riesce più a controllare il proprio comportamento.

  • Si sviluppa la tolleranza: con il passar del tempo, gli effetti delle sostanze che danno dipendenza diminuiscono, perché il corpo si è abituato, quindi per raggiungere gli stessi effetti, bisogna consumare di più.

  • Quando si riduce o si interrompe il consumo, si manifestano sintomi fisici di astinenza.

  • Si trascurano gli altri interessi: per esempio, ci si isola sempre più, non si coltivano più i propri hobby e si è spesso assenti da scuola o dal lavoro.

Soffri di una dipendenza?

Rispondendo alle seguenti domande, puoi riflettere sul tuo consumo di sostanze che danno dipendenza.

  • Ti è già capitato di pensare che dovresti ridurre il consumo di una determinata sostanza?

  • Hai già preso rabbia perché qualcuno ha criticato il tuo consumo?

  • Ti è già capitato di avere la coscienza sporca a causa del tuo consumo?

  • Hai già cercato di dissimulare il tuo consumo?

Se hai risposto affermativamente a tutte le domande, ti consigliamo di rivolgerti a un centro di consulenza in materia di dipendenze. Le consulenze sono gratuite e confidenziali. Fatti coraggio e chiedi aiuto se tu, o chi ti sta attorno, credete che tu abbia una dipendenza.

Sui seguenti siti web trovi dei test che ti segnalano se potresti avere una dipendenza:

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti