Temi
25. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Se ti trovi improvvisamente senza un lavoro

Se ti trovi improvvisamente senza un lavoro
Le ragioni per cui una persona è disoccupata possono essere diverse. L’importante è non perdersi d’animo e annunciarsi quanto prima all’Ufficio regionale di collocamento (URC) per farsi aiutare.

Rispetto ad altri paesi, in Svizzera la disoccupazione è bassa. Ciononostante, i giovani sono mediamente più colpiti dalla disoccupazione. Generalmente, per la maggior parte delle persone disoccupate il periodo senza un lavoro e senza un reddito regolare è molto difficile. Per beneficiare di un aiuto finanziario e di un sostegno individuale, presta attenzione ai seguenti aspetti.

Annunciati subito all’URC

In Svizzera, chi esercita un’attività lucrativa dipendente è obbligatoriamente assoggettato all’assicurazione contro la disoccupazione.

«Per i giovani disoccupati esistono diverse forme di sostegno. Non arrenderti e fatti aiutare!»

Se ti è stato rescisso il contratto di lavoro o se il tuo rapporto di lavoro sta per finire perché hai un contratto a termine e non hai ancora trovato un altro impiego, annunciati quanto prima all’Ufficio regionale di collocamento (URC), al più tardi il giorno in cui ti trovi senza lavoro.

I consulenti del personale dell’URC ti informano sui termini di attesa, sulle indennità di disoccupazione, sui documenti che devi presentare e su quello che devi fare per percepire l’indennità di disoccupazione e per trovare un altro posto di lavoro. Solo dal momento in cui ti annunci all’URC hai diritto all’indennità di disoccupazione e sappi che non puoi far valere questo diritto retroattivamente. Per questo motivo conviene annunciarsi al più presto all’URC.

Se al termine della scuola dell’obbligo non trovi un posto di tirocinio, puoi informarti sulle cosiddette Soluzioni transitorie.

Non ti licenziare prima di avere un altro impiego

Se ti licenzi senza aver firmato un nuovo contratto di lavoro o se il tuo rapporto di lavoro viene rescisso per cause imputabili a te, la cassa disoccupazione potrebbe sanzionarti con dei «giorni di sospensione» in cui non percepisci l’indennità. In caso di conflitti sul posto di lavoro, prima di licenziarti cerca il dialogo (per saperne di più consulta la pagina Interrompere il tirocinio?. Se ti licenzi per un motivo grave dimostrabile, non puoi essere sanzionato.

Cosa viene a mancare quando non si lavora

Anche se a volte si vorrebbe tanto non dover lavorare per un po’, essere disoccupati non è come essere in vacanza. Senza un lavoro ci si sente spesso insicuri e si inizia a dubitare di se stessi. Quando si è disoccupati non viene a mancare solo un reddito regolare, ma mancano anche una forma di affermazione personale, il contatto con gli altri e le giornate strutturate.

Ecco che cosa puoi fare

Se non hai un lavoro, rivolgiti all’URC, dove ti verrà assegnato un coach in grado di sostenerti. È importante iniziare presto a cercare un posto di lavoro, conservare tutte le candidature che mandi e tutte le risposte negative che ricevi, in modo da poterle presentare all’URC. Cerca di dare una struttura alle tue giornate, mangia e dormi a orari regolari, fissati degli obiettivi personali, dedicati ai tuoi hobby e, invece di isolarti, cerca di vedere gente.

Puoi anche chiamare il 147 e parlare della tua situazione con un consulente.

Ulteriori informazioni

  • Associazione Check Your Chance - Insieme contro la disoccupazione giovanile

  • lavoro.swiss: il portale dell’assicurazione contro la disoccupazione gestito dalla SECO, la Segreteria di Stato dell’economia. Si tratta di una piattaforma d’informazione per le persone in cerca di un impiego, i datori di lavoro, le agenzie di collocamento, le istituzioni e i media. Qui trovi i moduli per richiedere l’indennità di disoccupazione e una pagina dedicata ai giovani.

  • Pubblicazioni da ordinare o scaricare: Conosco i miei diritti. Diritti degli apprendisti e dei giovani dalla A alla Z

  • Sul sito web della SECO, la Segreteria di Stato per l’economia, trovi un foglio informativo in cui viene spiegato come l’assicurazione contro la disoccupazione sostiene i giovani disoccupati.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti