22. MAI 2023
|
SESSUALITÀ
Rapporti sessuali più belli per entrambi
Entrambi potete fate qualcosa per rendere appagante la vostra vita sessuale. Gli elementi fondamentali sono la franchezza e una buona sensibilità per il proprio corpo.
- La cosa migliore è confidare nelle proprie sensazioni. Se c’è qualcosa che non vuoi fare, puoi tranquillamente dire che non ti va. Quando si tratta di sesso nessuno deve sentirsi costretto.
- Meglio fare l’amore solo quando ci si sente completamente a proprio agio, quando si ha il coraggio di dire cosa si prova: gioia, desiderio, incertezza, paura, agitazione, amore.
- Se conosci il tuo corpo e sai più o meno cosa ti fa eccitare e cosa ti procura piacere, il sesso di coppia sarà più divertente. Per saperne di più leggi i seguenti testi La masturbazione: più piacere per le ragazze e La masturbazione: più piacere per i ragazzi.
- Mostra al partner/alla partner che cosa ti piace e non avere paura di dire ciò che non vuoi fare. A volte si crede che all’altro/all’altra possa piacere una determinata cosa, ma è meglio chiedere se è realmente così, altrimenti, pensando di fare un piacere al partner/alla partner, si rischia di fare qualcosa che in realtà non gradisce affatto.
- Il sesso è più rilassante se non si ha la sensazione di dover raggiungere necessariamente un obiettivo. Non è uno sport. Se siete aperti e fate le cose con calma potrete scoprire cos’è realmente il sesso. Cercate un luogo tranquillo dove nessuno possa disturbarvi.
- A volte, dopo aver bevuto alcol o fumato canapa, si fanno delle cose di cui poi ci si pente. Quindi meglio rimanere lucidi, soprattutto se non vi conoscete bene.
La testa vorrebbe, ma il corpo…
La tensione e l’agitazione possono avere effetti negativi sul corpo.
«Il sesso è più rilassante se sai cosa ti piace e se riesci a dirlo.»
Negli uomini ciò può provocare un’eiaculazione molto rapida oppure una mancata erezione, mentre nelle donne i muscoli all’ingresso della vagina possono contrarsi favorendo la secchezza vaginale. Che fare? Prendetevi tutto il tempo necessario per scoprire cosa vi eccita (per saperne di più leggi il testo Come posso avere un bell’orgasmo? e mostrate al vostro partner/alla vostra partner cosa vi piace.
Fare l’amore non dovrebbe fare male
Se provi dolore durante il rapporto sessuale, dovete cambiare qualcosa.
Le cause più frequenti del dolore sono:
- una penetrazione troppo rapida quando lei non è abbastanza eccitata
- un’eccessiva tensione muscolare nel pene e/o nella vagina Che fare? Provate entrambi a respirare profondamente, muovete il bacino e le gambe e cercate di contrarre e rilassare la muscolatura del pavimento pelvico. Scoprite cosa vi eccita. Anche un semplice lubrificante può essere d’aiuto. Trovate altri suggerimenti nel testo Come posso avere un bell’orgasmo?.
Più raramente le cause del dolore sono:
- fimosi del prepuzio per gli uomini
- infiammazioni addominali Se il dolore persiste, rivolgetevi a un medico.
La prima volta fa male?
L’allungamento o la rottura dell’imene può provocare un leggero dolore, paragonabile alla puntura di uno spillo. Il dolore svanisce rapidamente. Se persiste, l’origine va ricercata in una delle cause sopraindicate e non ha nulla a che fare con l’imene.
Se dopo l’intimità vi allontanate
L’intimità raggiunta durante un rapporto sessuale può rendere vulnerabili. Può capitare che un malinteso in ambito sessuale ci faccia chiudere in noi stessi. Spesso questo accade quando le cose non sono andate come speravamo e quando ci sentiamo frustrati. Così, dopo l’intimità improvvisamente ci si sente molto lontani. In questo caso provate a mantenere la calma e a parlarne. Dirsi che ci si vuole bene aiuta molto.