Temi
22. MAI 2023
|
AMORE

Mal d'amore: cosa aiuta?

Mal d'amore: cosa aiuta?
Il cuore fa male e può colpire tutti. Anche un grande amore può finire un giorno. Purtroppo non esiste una cura miracolosa per far sparire rapidamente il cuore spezzato. Tuttavia, è possibile fare qualcosa contro il crepacuore.
Watch on YouTube

A volte le storie d’amore finiscono improvvisamente, a volte invece si spengono lentamente. In tutti i casi, però, si sta male. Non vorresti far altro che chiuderti in casa e non vedere più nessuno. Superare questi momenti difficili significa chiudere un periodo della propria vita. Durante questa fase, che tutti vivono più o meno nello stesso modo, si elabora la fine di una storia.

Anche se adesso non riesci minimamente a immaginare come andare avanti, ecco alcune cose che puoi fare per superare la fine di un amore.

Non reprimere le emozioni

Dai libero sfogo al dolore e alla rabbia: piangi, urla, impreca o prendi a pugni un cuscino.

«Dando libero sfogo alle emozioni, prima o poi si riesce a superare le difficoltà. »

Anche se la tentazione è forte, evita qualsiasi forma di vendetta perché un giorno te ne potresti pentire. Neanche offendere, denigrare o minacciare l’ex – di persona, via Messenger o sul web – è una buona idea, perché così facendo ti rendi punibile di fronte alla legge. Cerca invece di sfogare la tua rabbia per conto tuo o confidandoti con una persona di fiducia. Anche scrivere nel diario quello che provi può aiutarti a elaborare la rabbia e il dolore.

##Parla di quello che sta accadendo A molte persone fa bene parlare delle emozioni che al momento prendono il sopravvento su tutto. Cerca una persona fidata che ti ascolti. Ti può risollevare il morale ed esserti di sostegno. I veri amici non voltano le spalle nel momento del bisogno.

##Lasciare andare Dopo una separazione non si riesce a immaginare di vivere senza l’ex. Per riuscirci, però, è importante dare un taglio netto alla vostra storia e accettare che sia finita. A tale scopo può esserti di grande aiuto ricorrere a un rituale, come bruciare le lettere d’amore o le piccole cose che ti fanno ricordare la vostra storia. Per riuscire piano piano a lasciarsi tutto alle spalle, può essere utile smettere di seguire l’ex sui social.

Reagire Non rinunciare a tutto quello che ti piace, nonostante la tristezza prova a reagire. Distraendoti riuscirai a dimenticare temporaneamente il dolore che provi. Muoversi, ballare e fare sport risveglia la gioia di vivere. Vedrai che, con il passare del tempo, ti tornerà la voglia di vedere gli amici e, piano piano, ritroverai la tua vitalità.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti