Temi
25. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Le misure e le soluzioni transitorie

Le misure e le soluzioni transitorie
Per i giovani che, al termine della scuola dell’obbligo, non iniziano un tirocinio esistono alcune offerte di tipo scolastico e pratico.

I motivi che spingono un giovane a optare per una soluzione transitoria possono essere diversi: c’è chi ha bisogno di un po’ più di tempo per scegliere la sua professione e c’è chi invece non ha trovato un posto di tirocinio. Ma c’è anche chi non ha l’età per iniziare il tirocinio o deve seguire dei corsi preparatori prima della formazione vera e propria. Tutte le soluzioni transitorie hanno un punto in comune: occupare in modo intelligente il periodo tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio di una formazione.

Informarsi quanto prima

Le soluzioni transitorie sono molto diverse tra loro: alcune sono improntate alla pratica, altre sono focalizzate su obiettivi scolastici. Prima di iscriverti è quindi importante riflettere sugli obiettivi che vuoi raggiungere e che ne parli anche con i tuoi genitori. Tieni conto che per alcune offerte l’iscrizione va fatta con molti mesi di anticipo. Dato che in genere le soluzioni transitorie non sono gratuite, confronta i prezzi delle varie offerte.

Occupare al meglio il tempo

Le misure di transizione sono destinate ai giovani che al termine della scuola dell’obbligo non hanno ancora un posto di tirocinio. Queste misure prevedono, per esempio, il pretirocinio di orientamento, il semestre di motivazione o l’anno preparatorio.

«Con una soluzione transitoria occupi al meglio il tempo prima di iniziare la tua formazione.»

Queste misure si prefiggono di preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, a colmare le lacune scolastiche e a prepararli in vista dell’iscrizione a una scuola o a un corso preparatorio. La maggior parte delle offerte dura da 6 a 12 mesi.

Su orientamento.ch trovi ulteriori informazioni sulle misure di transizione. In fondo alla pagina trovi inoltre informazioni specifiche per il Ticino e il Grigioni italiano.

Ampliare gli orizzonti

E provare un’esperienza all’estero? Così impari una lingua straniera e il modo di vivere del paese che ti ospita. Puoi per esempio vivere presso una famiglia e occuparti dei bambini e dei lavori domestici oppure frequentare una scuola come uditore. Un soggiorno linguistico rappresenta un arricchimento personale e può esserti utile per il tuo futuro professionale.

Scoprire il mondo del lavoro

Un periodo di pratica o di volontariato in un settore che ti interessa può rivelarsi molto utile se hai ancora bisogno di un po’ di tempo per decidere che strada intraprendere. Anche facendo lavoretti occasionali puoi farti un’idea del mondo del lavoro e guadagnare qualcosa. Al termine di ogni esperienza professionale non dimenticarti di chiedere un attestato scritto, che in seguito potrai allegare alle tue candidature.

Sul portale orientamento.ch sotto «Soluzioni transitorie» trovi ulteriori informazioni.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti