Temi
22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE

Le tecniche di apprendimento per studiare meglio

Le tecniche di apprendimento per studiare meglio
Le tecniche di apprendimento aiutano a imparare con maggiore profitto. Le tecniche più adatte a te dipendono dal tuo stile di apprendimento. Provane diverse e alternale, così impari usando tutti i sensi.

Se sai quali tecniche di apprendimento sono adatte a te e le utilizzi, studiare ti costa meno fatica. L’importante, però, è alternare le varie tecniche.

Qual è il tuo stile di apprendimento?

Anche nello studio siamo molto diversi gli uni dagli altri: c’è chi studia meglio la mattina presto, chi invece ingrana solo verso sera e chi riesce a studiare fino a notte inoltrata. Ma oltre all’orario è importante anche il modo in cui si affronta un argomento.

Stile visivo, uditivo, motorio o verbale?

Chi deve vedere o leggere una cosa per riuscire a fissarla nella memoria ha uno stile di apprendimento visivo.

« >Le persone non apprendono tutte allo stesso modo. Conosci il tuo stile di apprendimento?»

Chi invece riesce a memorizzare particolarmente bene le cose ascoltandole o parlandone ha uno stile di apprendimento uditivo. Le persone con uno stile motorio devono fare qualcosa di pratico e apprendono attraverso il movimento, per esempio costruendo modellini o facendo esperimenti. Chi, infine, ha uno stile di apprendimento verbale ama lavorare in coppia o in gruppo o discutere, perché per capire bene un argomento deve parlarne con qualcuno.

L’importante è alternare

La maggior parte delle persone riesce a studiare in diversi modi, quindi ha uno stile di apprendimento misto. Prova pertanto diverse tecniche di apprendimento e alternale. In questo modo impari con tutti i sensi.

Per esempio passa da una fase di studio in cui scrivi a una orale, da una lingua alla matematica o da un compito che ti piace a uno che non ti piace molto. Per evitare di confonderti, cerca di non studiare materie simili una dopo l’altra, per esempio matematica e fisica o le lingue.

Studiare scrivendo

C’è chi nei testi evidenzia i passaggi importanti, chi usa i Post-it e chi fa degli schizzi o delle annotazioni accanto al testo. Così facendo, in un secondo momento riesce a ricordare il contenuto di un testo o quello che non ha capito. Prova a prendere degli appunti o ad annotarti delle domande già durante la lezione. Se ti piace scrivere, riassumi un argomento trattato in classe o usa i cartoncini. Questi ultimi sono ideali per studiare singoli concetti o i vocaboli.

Studiare oralmente

Chi ama studiare oralmente può ripetere, ad alta voce, quanto appreso. Fallo anche se non hai nessuno che ti ascolta. In questo modo ti rendi conto se riesci a spiegare l’argomento con parole tue o se c’è qualcosa che devi ripassare. Se invece trovi qualcuno disposto a interrogarti, ti rendi subito conto se hai capito a fondo l’argomento.

Capisci quello che studi?

Indipendentemente dal tuo stile di apprendimento, cerca di capire se ti limiti a studiare a memoria o se capisci davvero l’argomento che stai studiando. Invece di continuare a rileggere qualcosa, fatti delle domande e, se possibile, rispondi ad alta voce o, se preferisci, per iscritto.

Se hai studiato bene e capito l’argomento, fatti i complimenti e sii felice del risultato.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti