28. MAI 2024
|
AMICIZIE
Trovare amici: consigli utili
Le cose più importanti in breve
- Le amicizie sono un'importante fonte di supporto.
- Si può fare molto per instaurare nuove amicizie.
- Gli interessi comuni sono una buona base per un'amicizia.
- Tenete duro e persistete se non riuscite subito a trovare nuovi amici.
Cerca nuovi amici
Ti senti solo/a e vorresti instaurare nuove amicizie? Ci sono altri giovani con il tuo stesso desiderio. Infatti, le persone sono esseri sociali e hanno bisogno di creare unione, condivisione e sviluppare un senso di appartenenza. Se hai pochi amici o non ne hai del tutto, non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in te. Forse ti sei trasferito/a da poco e non hai ancora fatto amicizie perché è complesso inserirsi in gruppi già esistenti. Oppure hai avuto esperienze negative e/o pensi di non piacere a nessuno.
Ma non è così. Non per tutti è facile avvicinarsi agli altri e conoscere nuove persone. E il fatto che tu sia insicuro/a o timido/a non significa che non riuscirai mai a instaurare delle amicizie. A volte ci vuole pazienza, perseveranza e un pizzico di fortuna per fare nuove amicizie. Tieni duro e non perdere la speranza se le cose non funzionano subito.
Fai il primo passo
Puoi fare molto per entrare in contatto con potenziali amici. Ad esempio, puoi essere attivo/a e approcciarti a chi ti interessa. Se ti risulta difficile, puoi pensare al motivo per cui ti senti a disagio. Ti senti insicuro/a? Allora potresti aumentare la fiducia in te stesso/a.
Non ti viene in mente nulla di cui discutere? Pensa ad argomenti di conversazione su cui è semplice parlare. Per esempio eventi d'attualità, hobby, scuola, film o molto altro. Puoi pensare in anticipo a cosa vorresti dire o chiedere in una certa situazione o a una specifica persona.
Dove puoi fare nuove amicizie
È possibile incontrare nuovi amici ovunque. A seconda del contesto, è più o meno facile entrare in contatto con gli altri. Condividere gli stessi interessi facilita l'instaurarsi di una relazione d'amicizia. Pensa a cosa ti piace fare nel tempo libero e ricerca organizzazioni, società, gruppi o club a cui potresti partecipare e conoscere persone con i tuoi stessi interessi.
Potrebbero esserci anche conoscenze già esistenti che si possono approfondire e da cui si può sviluppare un'amicizia. Anche la scuola e il paese o la città in cui vivi, studi o lavori sono luoghi ideali per approfondire delle conoscenze. Altre belle opportunità sono le attività extra-lavorative con i colleghi, i centri giovanili (qui trovi una lista di Centri per giovani nella Svizzera italiana), gli scout, le colonie o le attività di volontariato per giovani.
Consigli per instaurare amicizie
- Pensa al compagno o alla compagna con cui ti trovi bene nella tua classe, nel tuo club sportivo o nella tua band. Prova a chiacchierare con lei/lui. Magari proponi di fare qualcosa insieme nel tempo libero.
- Interessi comuni o argomenti che riguardano entrambi (alcune materie scolastiche, gli esami, il fine settimana, lo sport, gli hobby, ecc.) possono facilitarti l'approccio. Anche fare domande e essere gentili possono servire a rompere il ghiaccio e conoscersi.
- Presta attenzione al linguaggio del corpo. Una postura chiusa e uno sguardo basso segnalano all'interlocutore che si vuole rimanere soli. Cercate di sorridere e di guardare l'interlocutore.
- Sii autentico/a. Molte persone apprezzano gli amici onesti, affidabili e degni di fiducia. Per questo non è utile fingere di essere qualcuno che non si è quando si sta facendo conoscenza.
- Ascolta. Le persone apprezzano quando gli altri si interessano a loro. Idealmente, la quantità di conversazione tra di voi dovrebbe essere equilibrata. Se entrambe le parti possono parlare, si crea una buona base di fiducia per una potenziale amicizia.
- I buoni amici si aiutano a vicenda e sono presenti l'uno per l'altro. Fai sapere che ci sei se la persona ha bisogno di qualcosa, soprattutto se ti rendi conto che non sta bene.
BFF
Alcune persone si sentono a proprio agio a far parte di una cricca o a mantenere diverse amicizie in contemporanea. Altri sentono il bisogno di avere un/a BFF (best friends forever). Entrambe le cose vanno bene. Se volete un/a BFF, potete anche mettere in pratica i suggerimenti letti sopra. A volte si sviluppano amicizie strette. Va bene anche essere buoni amici che di tanto in tanto fanno qualcosa insieme e si divertono.
Continua a provarci e non arrenderti
Non farai nuove amicizie da un giorno all'altro. Ci vuole tempo per sviluppare un'amicizia. Questo perché le persone devono prima conoscersi bene e creare un legame di fiducia. Per questo motivo è necessario coltivare bene i nuovi contatti e non disperarsi subito se l'altra persona non si fa sentire spesso. Rimani attivo/a e mostra interesse verso un'amicizia. Pensa a cosa potete fare insieme e invitatalo/a qualche volta a casa tua, per esempio.
Non bisogna forzare le cose se l'altro non è interessato. Ma non lasciatevi nemmeno scoraggiare. Prendete comunque l'iniziativa di parlare con altre persone, di conoscerle e di costruire un'amicizia.