19. MAI 2023
|
LA FAMIGLIA
Gioie e paure sulla strada verso l’indipendenza
Hai sempre più occasioni di dire la tua e di prendere autonomamente delle decisioni. Questo è il bello del diventare adulti. Nel contempo, però, crescere può anche far paura, perché le aspettative nei tuoi confronti aumentano e certe decisioni le devi prendere per conto tuo. Come fai a sapere cosa fare?
Così proprio no!
Se ti guardi intorno, vedi cose che ti piacciono e altre che non ti piacciono. Scopri inoltre persone che fanno cose che non vorresti mai fare. Magari il tuo desiderio è fare le cose in modo molto diverso dai tuoi genitori o dai tuoi parenti. Se a casa esprimi in modo sempre più chiaro le tue opinioni e se le difendi, di tanto in tanto può scoppiare un litigio. Scontrarsi con i genitori fa parte dell’adolescenza. Per maggiori informazioni leggi Litigi in famiglia.
Errare humanum est
Sulla strada verso l’indipendenza bisogna osare e provare cose nuove. In questi casi può succedere di fare errori o di prendere decisioni di cui in un secondo tempo ci si può pentire. Ma questo succede a chiunque, giovani e meno giovani. Generalmente, però, sbagliando si impara e si riflette su quello che si desidera cambiare.
Non hai un piano?
Magari non vedi l’ora di scoprire le opportunità e le cose entusiasmanti che ti aspettano nella vita. Il futuro, però, può anche preoccupare e rendere insicuri. Non tutti i giovani sono in chiaro su quello che vogliono fare nella loro vita. Anche questo fa parte del percorso verso l’età adulta: a volte non si ha un piano per il futuro. Se è il tuo caso, porta pazienza e datti tempo.
Quasi ci sei!
Scontrarsi con i genitori, sentirsi insicuri, ma anche pregustare
« >Paura, attesa, insicurezza, curiosità: sentimenti forti che fanno parte del percorso verso l’indipendenza.»
quello che verrà sono segnali che stai diventando grande. Per trovare la tua strada devi provare con coraggio diverse cose: solo così scoprirai cose che ti entusiasmano, ma anche cose che non ti piacciono e che devi comunque fare. Con il passar del tempo capirai cosa è davvero importante per te. Per alcuni sarà più semplice, per altri più complicato: è per questo che a volte il percorso può risultare lungo e faticoso.
Porta pazienza
Sentirsi di tanto in tanto persi e abbandonati a se stessi è più che normale. Se però questo stato d’animo perdura, prova a parlarne con qualcuno. Confidati con una persona ti cui ti fidi o rivolgiti a un servizio di consulenza. Noi del 147 siamo a tua disposizione 24 ore su 24.