18. JULI 2024
«Periodo fertile»
Ragazza, età sconosciuta
Quando sono esattamente i giorni fertili di una donna e quando non lo sono?
Ciao, questa è una domanda molto importante e le risposte sono fornite dal ciclo mestruale. Esso inizia il primo giorno delle mestruazioni e termina il giorno prima della mestruazione successiva. Il primo giorno delle mestruazioni è quindi il primo giorno del ciclo. Il ciclo femminile è diviso in tre fasi: la prima fase, durante la prima metà del ciclo, inizia con le mestruazioni, la seconda fase, a metà del ciclo, riguarda l'ovulazione, e la terza fase, nella seconda metà del ciclo, avviene prima delle mestruazioni successive. I giorni più favorevoli per il concepimento, cioè i giorni fertili, sono il giorno prima dell'ovulazione e i giorni durante l'ovulazione. È importante sapere che gli spermatozoi possono sopravvivere nelle tube di Falloppio di una donna per 5-7 giorni e che la data esatta dell'ovulazione è molto difficile da prevedere. Quindi, se non si vuole rimanere incinta, è necessario usare sempre una contraccezione. Una volta terminata l'ovulazione, occorrono circa 14-16 giorni prima che ricomincino le mestruazioni. Durante questa fase non si è fertili. Il ciclo mestruale può durare da 23 a 35 giorni. La durata del ciclo mestruale può variare da un mese all'altro. Lo stress, le malattie, i farmaci, le vacanze, ecc. hanno una forte influenza sul ciclo mestruale. Esistono altri due fattori che contribuiscono a determinare i giorni fertili o infertili: il muco cervicale e la temperatura corporea.
Per aiutarvi a conoscere e controllare il vostro ciclo, è molto utile un calendario del ciclo, e soprattutto, l'osservazione del vostro muco cervicale, una perdita vitrea e filante che avviene intorno alla fase dell'ovulazione, e della vostra temperatura. La temperatura corporea aumenta di mezzo grado in prossimità della fase dell'ovulazione e si abbassa nuovamente solo quando iniziano le mestruazioni. Tutti e tre questi fattori sono presi in considerazione nella cosiddetta regolazione naturale del concepimento.
Il problema: le app calendario del ciclo calcolano i giorni dell'ovulazione e quelli delle mestruazioni in modo puramente matematico. Si basano solo sui dati esistenti sul calendario dei cicli precedenti della donna o utilizzano dati statistici di altri utenti. Poiché il ciclo è soggetto a fluttuazioni, non si può fare affidamento su valori medi.
Per ulteriori informazioni sul ciclo mestruale e sul calcolo dell'ovulazione, consultare la nostra sezione Riconoscere i giorni fertili. Cari saluti, il tuo 147.