17. MÄRZ 2025
|
LA FAMIGLIA
«Mio padre mi minaccia. Cosa posso fare? »
Ragazzo, 16 anni
Ho paura di mio padre. Quando discutiamo, urla e minaccia di picchiarmi, di buttarmi fuori di casa, di non mantenermi più gli studi. Non so cosa fare.
Ciao, ci sembra di capire che tu a casa stia vivendo una situazione molto pesante. Hai paura di tuo padre e sei preoccupato per quello che potrebbe succedere. Fai bene a contattarci e a chiedere aiuto.
Avere dei conflitti con i genitori è normale fino ad un certo punto. Tuo padre sta utilizzando della violenza psicologica nei tuoi confronti, urlando e intimidendoti con delle minacce. E questo non va bene, nessuno ha il diritto di essere violento con te! Non è accettabile e non può essere giustificato.
È difficile difendersi quando la violenza viene perpetrata da un tuo famigliare. La violenza di solito non se ne va da sola. È fondamentale chiedere aiuto al di fuori del contesto famigliare. Prova a pensare se nel tuo ambiente c’è qualcuno con cui puoi confidarti, per esempio il docente di sostegno pedagogico, il mediatore della tua scuola o il docente di classe. Puoi anche rivolgerti al [Servizio per l’aiuto alle vittime di reati] (https://www.opferhilfe-schweiz.ch/it/che-cose-laiuto-alle-vittime-di-reati/], la consulenza è gratuita e confidenziale. Gli specialisti discuteranno con te varie possibilità.
Puoi trovare il coraggio per raccontare cosa capita a casa e puoi contattare ancora noi in qualsiasi momento.
Forza! Tu non hai colpe! Il tuo 147.