Condizioni di utilizzo
Principi e limiti dei testi informativi
I testi sono stati redatti da specialisti dei diversi ambiti e offrono informazioni di carattere generale, espresse con un linguaggio pensato per i giovani.
I contenuti e i consigli proposti hanno valore informativo e generale e non sostituiscono una consulenza personalizzata da parte di uno specialista. Inoltre, non devono essere intesi come indicazioni per affrontare situazioni di crisi o problemi di salute.
Principi e limiti della consulenza
Le caratteristiche e i principi della consulenza sono descritti sul sito del 147.
I consulenti e le consulenti del 147 ti ascoltano con attenzione e possono accompagnarti nell’affrontare diverse difficoltà, offrendo sostegno e informazioni utili. Le consulenze attraverso i media (telefono, WhatsApp ed e-mail) non sono tuttavia sempre lo strumento più adeguato: non sostituiscono una terapia e non sono pensate per un accompagnamento a lungo termine. Per principio non sono previste consulenze in presenza. Inoltre, chi si rivolge al 147 per chiedere aiuto o un consiglio non può scegliere il consulente o la consulente con cui parlare.
Le richieste di consulenza via WhatsApp ricevono generalmente una risposta in tempi brevi, mentre quelle via e-mail vengono evase entro 24 ore. In caso di emergenza il canale più adeguato per contattare il 147 è quello telefonico.
Le nostre consulenze non hanno una funzione terapeutica. I consulenti e le consulenti del servizio non svolgono percorsi di accompagnamento prolungati né terapie articolate in più colloqui. Per questo tipo di supporto esistono i servizi specializzati.
La linea telefonica 147 ha invece lo scopo di offrire sostegno ai giovani 24 ore su 24 in situazioni di piccole o grandi difficoltà o di crisi (ad esempio quando esiste il rischio di un gesto impulsivo). In questi casi, i consulenti e le consulenti del 147 possono capire con te quali passi è possibile intraprendere e a quali servizi puoi rivolgerti per affrontare il momento e, se necessario, trovare un supporto adeguato. In base alla situazione e su richiesta esplicita, i consulenti o le consulenti possono occuparsi di stabilire un primo contatto telefonico con un consultorio specializzato, facilitando così l’avvio del percorso di sostegno.
Esclusione di responsabilità per le consulenze, i testi informativi e i link
L’amministratore del sito non si assume alcuna responsabilità per il modo in cui gli utenti interpretano o utilizzano le informazioni e le indicazioni contenute nei testi informativi e fornite nel contesto delle consulenze. Inoltre, l’amministratore del sito non si assume alcuna responsabilità per informazioni o indicazioni mancanti. È inoltre esclusa, in linea di principio, qualsiasi responsabilità dell’amministratore del sito per le consulenze o le informazioni messe a disposizione. Gli utenti restano gli unici responsabili dell’uso che fanno dei contenuti e delle conseguenze del proprio comportamento.
La presa di contatto con il servizio 147 Consulenza + aiuto di Pro Juventute e i colloqui svolti nell’ambito delle consulenze non danno luogo ad alcun obbligo contrattuale.
L’amministratore del sito non si assume inoltre alcuna responsabilità per i contenuti dei link.
Disponibilità
Il servizio 147 Consulenza + aiuto di Pro Juventute non garantisce la disponibilità continua del sito. né la sua piena funzionalità o l’assenza di errori tecnici.
L’amministratore del sito si riserva il diritto di modificare e di limitare l’offerta in qualsiasi momento.
Costi
Le telefonate al numero 147 sono gratuite.
Anche la Consulenza via WhatsApp 147 è gratuita.
L'accesso al sito del 147 è anch'esso gratuito; restano a carico degli utenti eventuali costi legati al collegamento a internet.
Diritto d’autore
Tutti i contenuti del sito sono protetti dal diritto d’autore (copyright). È vietato usare i contenuti del sito senza un’autorizzazione specifica dell’amministratore del sito.
Modifiche
Il servizio 147 Consulenza + aiuto di Pro Juventute si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti linee guida.