FAQ
Cos'è il 147?
Siamo un servizio di consulenza a bassa soglia per bambini e giovani. Ti ascoltiamo prendendoti sul serio, ti sosteniamo e consideriamo con te cosa potresti fare. Puoi anche contattarci se hai delle domande specifiche. Se necessario, possiamo consigliarti un servizio di consulenza specializzato.
Con chi parlo al telefono e con chi scrivo via WhatsApp o via mail?
A risponderti ci saranno delle persone reali, dei consulenti formati in campo sociale, psicologico o pedagogico.
Da quali paesi posso contattare il 147?
Dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein.
In quale lingua viene offerta la consulenza?
In italiano, in francese e in tedesco.
Fino a quale età è possibile contattare il 147?
Tutti i bambini e i giovani fino ai 25 anni possono contattarci. Le persone di età superiore ai 25 anni possono rivolgersi al 143.
Che tipo di domande posso porre al 147?
Puoi fare tutte le domande che vuoi e portarci tutte le preoccupazioni che hai. Per noi non esistono argomenti insignificanti o problemi troppo pesanti. Hai un luogo dove poter condividere come ti senti, quello che pensi e/o fare qualsiasi domanda. Non togli spazio a nessun altro. Non possiamo rispondere a domande legali o mediche, ma possiamo indicarti i contatti per servizi di consulenza specifici.
Come posso contattare il numero 147?
Per telefono, tramite WhatsApp o via e-mail. Se ti trovi in una situazione di emergenza o hai bisogno di assistenza immediata, puoi preferibilmente chiamarci al 147. Una risposta tramite WhatsApp avviene in media entro pochi minuti tenendo conto del traffico presente, mentre tramite e-mail potrebbe richiedere fino a 24 ore.
Che tipo di supporto posso aspettarmi dal 147?
Offriamo ascolto e consulenza breve su qualsiasi tematica ci porti, ti aiutiamo a fare chiarezza, insieme troveremo nuovi spunti ed eventualmente prossimi passi da mettere in atto. Se necessario ti possiamo anche aiutare a trovare dei servizi specializzati.
Posso contattarvi se sono preoccupato/a per un amico, un’amica o per qualcun altro?
Sì, puoi contattarci anche in quel caso; ascolteremo come ti senti e discuteremo insieme a te cosa puoi fare.
Quanto costa una consulenza?
La consulenza è gratuita, indipendentemente dal canale che utilizzi. Ricordati che l'utilizzo dei dati mobili, ad esempio per l'invio di messaggi su WhatsApp, potrebbe comportare dei costi in funzione del tuo abbonamento.
La consulenza è confidenziale?
Sì, la consulenza è confidenziale. Quello che condividerai con noi, rimarrà tra di noi. Nel caso in cui la tua vita o quella di qualcun altro è in immediato pericolo, è necessario trasmettere i tuoi dati ai servizi di soccorso. Una chiamata al 147 non compare nemmeno nei documenti riepilogativi delle chiamate fatte.
Quali sono gli orari di apertura del 147?
Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Via WhatsApp ci puoi raggiungere dalle 07.30 alle 22.00. In caso di grande affluenza può capitare di dover attendere un po' per una risposta. Ti preghiamo quindi di avere un po' di pazienza. Se ti trovi in una situazione di emergenza e non puoi aspettare, chiamaci e premi il tasto 1, così potrai avere la priorità.
Sto chattando o parlando con persone reali?
Sì, stai chattando e telefonando con persone reali.
Cosa succede se voglio interrompere una consulenza?
Puoi riagganciare o smettere di scrivere in qualsiasi momento. Se ti va puoi dircelo. Se decidi di interrompere una consulenza, puoi comunque tornare a contattarci in qualsiasi momento.
È possibile chattare o parlare sempre con la stessa persona per più consulenze?
No, non è possibile. Le chiamate e i messaggi saranno gestiti dal consulente disponibile in quel momento. Tutti i consulenti utilizzano la stessa metodologia.
Posso inviare messaggi vocali, video o foto?
No, non rispondiamo a messaggi vocali, video o foto.
È possibile scegliere se parlare con una consulente donna o con un consulente uomo?
Sì, è possibile, anche se forse bisognerà richiamare durante un altro orario o un altro giorno; infatti, può capitare che in quel giorno non lavori alcuna persona di sesso femminile o maschile e sarà necessario riprovare a contattarci in un altro momento.
Cosa posso fare se non sono soddisfatto/a della consulenza ricevuta?
Se dovessi essere insoddisfatto/a di una consulenza, ci aiuteresti comunicandocelo. Puoi scriverci una mail o un messaggio su WhatsApp.
Posso avere una consulenza di persona?
No, ciò non è possibile. Offriamo esclusivamente consulenze tramite telefono, WhatsApp ed e-mail.
Quanto tempo dura una chiamata al numero 147?
In generale le chiamate durano all’incirca 20-30 minuti. A dipendenza dell'argomento però, una chiamata potrebbe essere più breve o durare più a lungo.
Perché non c'è più la possibilità di chattare via Chat o ricevere consulenze tramite SMS?
I giovani utilizzano sempre di più WhatsApp per comunicare e per questo motivo ci concentriamo su questo canale che può raggiungere molti bambini e giovani. Se non hai WhatsApp o un indirizzo di posta elettronica, puoi chiamarci al 147.
Mi sento male. Ho bisogno di aiuto. Come devo procedere?
Molti bambini e giovani trovano benefici nel parlare con qualcuno delle loro preoccupazioni. Ti ascoltiamo e riflettiamo insieme su come procedere. Puoi chiamarci in qualsiasi momento al numero 147. Puoi anche scriverci un messaggio su WhatsApp e ti rispondiamo entro pochi minuti. Via e-mail potresti aspettare una risposta fino a 24 ore. Se hai bisogno di aiuto immediato, è preferibile chiamarci al numero 147.
Cosa fa il 147 con i miei dati?
Ecco dove puoi leggere le nostre politiche sulla privacy.