19. MAI 2023
|
PROBLEMI PERSONALI
Cos’è esattamente la paura?
La paura è un’emozione forte, che ci assale in diversi momenti. Quando una determinata situazione ci impaurisce, si innesca un meccanismo di reazione alla paura che spesso si manifesta sotto forma di timori.
Cos’è in realtà la paura? Se cerchi di capire perché e di che cosa hai paura, ti renderai conto che il tutto è dovuto al fatto che gli essere umani sono vulnerabili.
La protezione e la sicurezza assolute non esistono. Noi e i nostri cari possiamo ritrovarci senza un soldo, avere un incidente, venir dimenticati, separarci, morire. Aver paura significa anche essere consapevoli che la vita è preziosa e che dobbiamo prendercete avere.
«La paura è strettamente legata alla nostra vulnerabilità. »
Il sistema di allarme
In realtà, la paura è una reazione positiva perché ti mette in guardia da possibili pericoli. Se incombe un danno fisico o psicologico, la paura acuisce i tuoi sensi e ti prepara alla fuga o all’attacco. Tutto ciò avviene in brevissimo tempo, inconsapevolmente, senza che tu te ne accorga, la reazione è immediata e diretta. Quello che succede quando percepiamo un pericolo si chiama appunto reazione alla paura.
La reazione alla paura
La nostra reazione alla paura può sorprenderci: c’è chi si sente come paralizzato, chi urla, scappa, l’affronta di petto o si blocca. E poi ci si dice: «È capitato tutto così in fretta, non so nemmeno cosa sia successo.» Si tratta di meccanismi di reazione alla paura consolidati, che scattano automaticamente.
I timori
Spesso associamo la paura a determinate situazioni. Forse temi di bocciare un esame, di non trovare un posto di tirocinio, un ragazzo, che qualcuno ti tradisca ecc. I timori sono una reazione a quell’emozione primordiale chiamata paura e possono derivare da una valutazione realistica, ma anche del tutto irreale.
Le reazioni alla paura che bloccano
La paura perde la sua utilità, ossia il suo aspetto positivo, e ti blocca
- se sei costantemente in allerta e giudichi pericolose situazioni che in realtà non lo sono o lo sono solo limitatamente. In questi casi le tue reazioni alla paura si manifestano troppo velocemente o troppo spesso;
- se la reazione alla paura si “inceppa” sempre nello stesso punto e può paralizzarti, mandarti in panico, suscitare impotenza o aggressività;
- se temi a tal punto la paura che non la provi più veramente, ma ti tormentano i timori.
Ecco che cosa puoi fare
Se le tue reazioni alla paura o i tuoi timori ostacolano la tua vita, puoi fare qualcosa. Non devi sentirti in balìa della paura! Sotto Hai una gran paura e non sai che fare? scopri che come gestire le tue reazioni.
Se da diverse settimane sei in balìa delle tue paure, fatti aiutare. Chiama il 147 o scrivici!