22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Studiare in gruppo aiuta a studiare meglio
Ti è già successo di capire meglio un argomento dopo che ti è stato spiegato da un compagno o da una compagna?
«Un argomento si impara meglio se lo si studia con i compagni. »
Gli amici, infatti, sanno spiegare usando parole ed esempi più semplici e diversi da quelli che si trovano nei libri di scuola, il che può aiutarti a capire meglio un argomento. Studiando con i compagni ti rendi conto che anche loro hanno dubbi e difficoltà. Studiare in gruppo può essere divertente e può aiutarti a superare delle barriere. In questo modo studiare è più interessante e risulta più facile.
Approfondire e fare domande
Durante lo studio di gruppo vi fate domande a vicenda e discutete le risposte. Non vi limitate a imparare a memoria un argomento, ma lo analizzate in tutte le sue sfaccettature. In questo modo affrontate l’argomento da un’altra prospettiva. Dello studio in gruppo molti apprezzano il fatto di poter fare tutte le domande che vogliono senza che lo sappia tutta la classe.
Accordatevi su materie e orari
Affinché tutti approfittino dello studio di gruppo dovete accordarvi sulla frequenza degli incontri, sul tempo da dedicare allo studio e sui temi da affrontare. Accettate che a un certo punto qualcuno non riesca più a concentrarsi o che ci metta un po’ di più a capire qualcosa. In caso contrario correte il rischio di allontanarvi dall’argomento perché c’è qualcosa di più interessante o divertente.
Composizione del gruppo
Idealmente un gruppo di studio è composto da tre a quattro persone. A volte, però, è molto meglio studiare in coppia, per esempio se una persona si distrae facilmente o se dovete studiare i vocaboli. È più utile trovarsi regolarmente con le stesse persone. Così facendo, ognuno si abitua allo stile degli altri. Meglio se si decide a turno cosa fare. All’interno del gruppo tutti devono avere la possibilità di partecipare e di dare il proprio contributo.