22. MAI 2023
|
SCUOLA E ISTRUZIONE
Nessun debito – grazie a budget, risparmi & co.
Su Youtube trovi un video del Servizio per la prevenzione dei debiti della città di Zurigo in cui ti viene spiegato come allestire un budget.
Utilizza il nostro gico del budegt o Modello di budget o un’applicazione per il budget come BudgetCH per redigere il tuo budget personale.
Suggerimenti per rispettare il budget
- Ogni mese, appena ricevuto lo stipendio, trasferisci un **importo dal conto dove arriva il salario al tuo conto di risparmio per… **
... fatture che ricevi irregolarmente, come ad es. l’abbonamento annuale ai trasporti pubblici
... obiettivi di risparmio, come vacanze, un nuovo cellulare o la patente
...imprevisti/riserve, come ad es. fattura del dentista, riparazione della bicicletta o franchigia della cassa malati
- Utilizza ordini permanenti o addebiti diretti (LSV) per le fatture mensili sempre uguali. Ad es., premi della cassa malati o abbonamenti di telefonia mobile.
- Stabilisci dei limiti personali per le tue spese e pensa a come rispettarli. Ad es., Acquisti-online o fare acquisti in-app solo con carte prepagate, pagare in contanti quando esci oppure mettere in discussione il tuo comportamento di acquisto.
- Controlla regolarmente le spese e il saldo del tuo conto.
- Adegua il budget ai cambiamenti. Ad es., se ricevi uno stipendio maggiore o se viaggi più spesso e hai quindi bisogno di più denaro.
- Se sei a corto di denaro, pensa se e a dove puoi risparmiare. Ad es., un abbonamento al cellulare più economico, lo scambio di vestiti con gli amici oppure portare il pranzo da casa per il lavoro.
- Non dimenticare che quando ricevi il primo stipendio completo dopo l’apprendistato, dovrai pagare ulteriori spese, come le tasse ed eventuali premi assicurativi. È anche utile chiarire per tempo con i tuoi genitori a partire da quando dovrai pagare tu quali assicurazioni.
Per ulteriori informazioni e consigli utili, consulta il sito www.ilfrancointasca.ch
Il tuo budget è in rosso e non sai come cambiare la tua situazione? O non riesci a pagare tutte le fatture o i debiti? Reagisci e chiedi consiglio e sostegno a una persona di fiducia o a un servizio di consulenza sul budget o sul debito (come ad es. SOS Debiti o Caritas Svizzera).