Temi
22. MAI 2023
|
LA FAMIGLIA

I matrimoni forzati

I matrimoni forzati
Anche se tutti gli esseri umani hanno il diritto di scegliersi liberamente il coniuge e di sposarsi quando lo desiderano, in Svizzera vi sono giovani, sia maschi che femmine, che vengono forzati a contrarre matrimonio.

Si parla di un matrimonio forzato quando una donna o un uomo vengono costretti a sposarsi contro la loro volontà.

Hai il diritto di scegliere

Al giorno d’oggi sembrerebbe ovvio che tutti possano scegliersi il coniuge e sposarsi quando meglio credono, vero? La Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce che «il matrimonio può essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi». Ciononostante, anche in Svizzera capita che alcuni giovani, sia maschi che femmine, vengano obbligati dalle loro famiglie a sposare una determinata persona. Spesso le famiglie cercano di raggiungere il loro scopo ricorrendo alle minacce o alla violenza.

La legge è dalla tua parte

In Svizzera è vietato costringere una persona a sposarsi. La legge è quindi dalla tua parte. Tuttavia, per diversi motivi non è sempre facile farsi aiutare. I collaboratori dei consultori specializzati soggiacciono al segreto professionale.

La costrizione ha diverse facce

Le famiglie cercano di costringere i propri figli o le proprie figlie a sposare una determinata persona in svariati modi, non sempre ricorrendo alla violenza fisica. Siamo di fronte a una costrizione anche nel caso in cui i genitori non obbligano i figli a sposare una determinata persona, ma pretendono che il futuro coniuge abbia una certa nazionalità o fede. Spesso i giovani vengono messi pesantemente sotto pressione. Se si oppongono al matrimonio, devono scegliere tra soddisfare le richieste dei genitori o essere ripudiati dalla famiglia.

L’importanza di un aiuto esterno

Se i tuoi genitori o altri parenti ti mettono sotto pressione e devi assecondarli o metterti contro di loro, è importante che cerchi un sostegno al di fuori della famiglia (Programma federale di lotta ai matrimoni forzati). Gli specialisti ti aiuteranno ad affrontare la situazione. L’importante è che sia sempre tu a decidere come vuoi ricevere la consulenza o che tipo di aiuto o consulenza desideri.

Non cedere alla paura

Succede anche che delle giovani persone trascorrano le vacanze nel loro paese di origine e una volta arrivate sul posto scoprano che la loro famiglia ha combinato un matrimonio contro il loro volere. Se temi che i tuoi genitori intendano obbligarti a sposarti, è importante che ti confidi con qualcuno finché sei in Svizzera. Anche nel caso in cui tu abbia semplicemente dei dubbi circa le loro intenzioni. Rivolgiti a un centro di consulenza (Programma federale di lotta ai matrimoni forzati).

Anche noi del 147 siamo a tua disposizione 24 ore su 24 e ti possiamo aiutare.

Vuoi contattarci direttamente?

Questo potrebbe interessarti